CODEVIILLA L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 20 luglio una camminata al chiaro di luna sulle colline di Mondondone nel comune di Codevilla. In occasione della luna piena di Luglio, chiamata luna del cervo, Calyx prosegue nella nuova serie di camminate notturne dedicate al nostro luminoso e importante satellite. La luna piena renderà suggestivo tutto il trekking illuminando il percorso e a tratti, aiutati con un po di fortuna da un cielo sgombro di nubi, sarà possibile camminare senza illuminazione artificiale.
La partenza è prevista per le ore 20:30 dal parcheggio della piazzetta di Mondondone. Nella prima parte di percorso in salita i partecipanti attraverseranno campi coltivati, vigneti e zone boschive per poi raggiungere l’ oratorio di Montue e il suo sito fossilifero.
Qui si potrà scoprire il meraviglioso mondo della natura di notte con i richiami degli animali e altri suoni che le orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.
Con un pò di pazienza si potranno ascoltare i richiami dei rapaci notturni, caprioli e perché no, anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona. In discesa i partecipanti incontreranno una cava di gesso e il percorso presenterà spazi aperti grazie ai quali sarà possibile osservare le luci delle zone antropizzate di pianura come le città di Voghera, Pavia e Milano.
INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 20:30 presso Mondondone; Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 7 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 200 metri positivi; Durata: 2 ore (soste per spiegazione comprese).
INFORMAZIONI: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com