VOGHERA E’ giunto al termine, con la fine dell’anno scolastico, anche il “Diario della gentilezza”, ovvero la lettura del racconto del mese che ha permesso una riflessione sulla storia proposta ai bambini della scuola primaria dell’Istituto di via Dante e Voghera, in stretta collaborazione con il Comitato di Croce Rossa iriense. Da questa riflessione poi scaturiva un confronto costruttivo sui temi di grande attualità.
La presidente Chiara Fantin, Presidente di C.R.I. Voghera, ringrazia la responsabile del progetto Enza Fazio, che spiega: “Ogni mattina, prima di iniziare la lezione, venivano dedicati alcuni minuti alla lettura e condivisione dei suggerimenti delle azioni gentili da compiere in vista della ricompensa di fine mese. Si rifletteva su come affrontare la giornata scolastica con generosità e rispetto nei confronti degli altri. A volte è capitato di dover aiutare i bambini a verbalizzare sui loro stati d’animo”.
In particolari le classi terze hanno concordato che ogni alunno poteva scegliere un premio/ricompensa non materiale ma basato su gesti d’affetto, come abbracci, baci, batti 5, sorrisi: un momento piacevolmente atteso da tutti, anche dalle maestre.
Anche le famiglie sono state coinvolte, sia nella realizzazione del progetto mensile sia durante i fine settimana, quando i bambini portavano a casa il diario per i suggerimenti del Sabato e della Domenica. Tutti gli alunni si sono dimostrati coinvolti emotivamente e creativamente, felici di avere ogni giorno il tempo di raccontarsi”.
Dagli spunti del Diario sono nate attività parallele come “La scatola generosa”, dove all’interno venivano riposti bigliettini di gentilezza per tutti, oppure “La palestra”, per allenare i bambini alla gentilezza verbalizzando e mettendo in pratica le regole su come essere generosi con gli altri. La ricaduta di questi lavori sugli alunni ha avuto esito positivo: i genitori hanno chiesto di poter proseguire le attività anche in Estate.