Le scuole a Voghera riapriranno tra il 5 e il 12 settembre

VOGHERA – Le scuole dell’infanzia statali di Voghera apriranno giovedì 5 Settembre, mentre le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado inizieranno le lezioni giovedì 12 Settembre. Nel corso dell’incontro tenuto negli scorsi giorni dall’assessore alla scuola Giuseppe Giovanetti e i referenti dei due istituti comprensivi statali, Pertini e Dante, sono state concordate le modalità per lo svolgimento delle attività educative sul territorio cittadino nell’anno scolastico 2024/2025 per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

E’ stata concordata, inoltre, la programmazione dei servizi integrativi di trasporto scolastico, ristorazione scolastica, assistenza all’autonomia di alunni con disabilità grave e pre e post scuola. I servizi integrativi comunali saranno attivi secondo il seguente calendario. Per il trasporto scolastico, l’inizio del servizio è fissato giovedì 5 settembre per le scuole dell’infanzia e giovedì 12 settembre in riferimento alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ristorazione scolastica: l’inizio del servizio è previsto per lunedì 16 settembre per le scuole dell’infanzia, lunedì 23 settembre per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, lunedì 30 settembre per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di via Dante.

Per quanto riguarda il servizio di assistenza all’autonomia di alunni con disabilità grave l’inizio del servizio è per lunedì 5 settembre per le scuole dell’infanzia, lunedì 12 settembre per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. Il servizio di pre e post scuola sarà attivato in base alle richieste di iscrizioni ricevute dai singoli istituti comprensivi (minimo 10 alunni per plesso scolastico). L’inizio del servizio pre scuola è in data lunedì 23 settembre per tutte le scuole dell’infanzia e primarie, mentre l’inizio del servizio post scuola è in programma lunedì 23 settembre per le scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” e lunedì 30 settembre per le scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto comprensivo di via Dante.

“Si è trattato di un incontro cordiale e costruttivo nel quale, insieme ai referenti degli istituti comprensivi, abbiamo stabilito le linee guida per la programmazione del nuovo anno scolastico – sottolinea l’assessore Giuseppe Giovanetti -. Ci tengo a sottolineare lo spirito di collaborazione e la sinergia proficua in essere tra il Comune e la scuola. E’ emersa, in quest’ottica, la totale volontà di mettere gli studenti nelle migliori condizioni per poter praticare il diritto allo studio e raggiungere i propri obiettivi”.

Rispondi