VARZI – Una grande festa per celebrare i cinquant’anni dall’apertura dell’ospedale SS. Annunziata di Varzi ma anche per chiudere, dopo oltre trent’anni anni, l’attività del Cral. Infatti per l’occasione il Cral presidio ospedaliero di Varzi presieduto da Franca Lerbini ha voluto promuovere questa manifestazione ed iniziativa per ricordare nell’anno del 50° anniversario della sua apertura e concludere la propria attività svolta a favore dei propri soci in ambito ricreativo culturale e turistico, finalità per il quale è stato costituito.
All’incontro, andato in scena nel centro servizi ‘Azzaretti’ di Varzi hanno partecipato Franca Lerbini, presidente Cral dell’ospedale di Varzi, Giovanni Palli, sindaco di Varzi, Elena Lucchini assessore regionale, il direttore amministrativo di Asst Paolo Formigoni, il direttore socio sanitario Giancarlo Iannello, Laura Lavinia Rosa in rappresentanza dell’ospedale di Varzi e Laura Da Prada titolare dell’incarico di direttore distretto Comunità montana Oltrepo. A benedire le targhe e le cornici celebrative ci ha pensato il parroco di Varzi, don Francesco Favaretto. Sul palco a presentare la serata Remo Tagliani ed Emilio Franza storico presidente del Cral che negli anni ha organizzato numerosi eventi ricreativi oltre alla tradizionale settimana bianca che si svolgeva a Livigno. L’evento si è aperto ricordando Giovanni Azzaretti (“l’uomo che ha fortemente voluto l’ospedale) e che era stato il propulsore per l’apertura del SS Annunziata di Varzi, cui ha fatto seguito un lungo applauso in ricordo di Elio Berogno, all’epoca vice presidente del comitato dell’ospedale varzese.
Tutti i rappresentanti che sono saliti sul palco hanno ribadito l’importanza dell’Ospedale di Varzi come punto di riferimento per la zona montana non solo della valle Staffora ma anche delle zone limitrofe. Sono stati premiati: Marisa Achille, Lucia Albertazzi, Pierino Arbusti, Walter Bazzini, Elio Bernini, Giuliana Bignamini, Andrea Campi, Riccardo Costa, Natalina Farina, Vittorio Gazzaniga, Maura Gazzotti, Anna Gulminetti, Maria Antonietta Lega, Graziano Manzini, Paolo Mazzocchi, Paolo Merello, Pierluigi Negri, Giovanna Perinati, Roberto Picchi, Alberto Polovio, Gabriella Rebaschio, Maria Ivana Rossi, Piera Norma Rossi, Gabriella Sacchi, PIerluigi Saggi, Rosanna Scattu, Piero Serra, Bruno Tagliani, Lorella Tagliani, Lucia Tambornini, Giuseppina Tambussi, Anna Maria Tassorelli, Luigi Tevini, Maria Tornari, Pierfiorenzo Zanlungo, Tiziana Zanotti, Gabriella Costa e Marco Nicora. Una targa è stata data ai parenti alla memoria di Raffaella Barbieri, Marco Castelli e Gabriella Sala.