VOGHERA – ‘Panchine artistiche’ per sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare i giovani ad avere rispetto del decoro urbano. E’ questo l’obiettivo che si sono prefissati gli assessori Giancarlo Gabba, ai lavori pubblici e Giuseppe Giovanetti, all’istruzione. Il progetto prevedeva di dipingere cinque panchine, opera eseguita dagli studenti dell’istituto Pascal di Voghera, e di posizionarle, come è stato fatto, in viale Repubblica, di fronte al centro Adolescere.
“Proprio nei giorni scorsi – sottolinea l’assessore Gabba – è stato completato il progetto ‘panchine artistiche’, promosso in sinergia tra il mio assessorato e quello delle politiche giovanili e istruzione che ha visto il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico dell’istituto B. Pascal di Voghera”. Gabba spiega: “Si tratta di un progetto voluto dall’amministrazione comunale atto a sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare le fasce più giovani rispetto al patrimonio pubblico e al decoro urbano, implementato attraverso la decorazione artistica di alcune panchine fornite da Comune di Voghera che sono state dipinte dagli studenti del Pascal con vernice e attrezzi donati dalla ‘Fercolor’ di Sabrina Gasio”.
Le panchine sono già fruibili in quanto sono state posizionate in questi giorni dall’ufficio tecnico. “Siccome sono opere artistiche – conclude Gabba – ci auguriamo che queste non vengano devastate ma siano un esempio per tutti per permettere anche ai vogheresi che passeggiano lungo viale Repubblica di poter passare qualche ora in tranquillità su panchine completamente nuove”.