VOGHERA- Passaggio di consegne al Rotaract Club Voghera, componente giovanile del Rotary da sempre presente in città con un gruppo molto affiatato. Nuova presidentessa è Sofia Salerno, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica dell’Università di Pavia, che succede a Maria Gloria Garavani, farmacista vogherese. Nuovo anche il direttivo del club, composto da Giada Veronesi, Matteo Bascapè, Gloria Garavani, Marcello Macellari, Nicola Borin e Riccardo Deblasi.
Il Rotaract Club Voghera svolge un’importante attività di beneficenza e di volontariato nell’Oltrepo Pavese a favore di chi versa in situazioni di difficoltà. Il Rotaract è un’associazione poliedrica, finalizzata a riunire un gruppo di giovani che utilizzano le loro potenzialità per fare del bene a chi ha necessità o si trova in difficoltà. Il gruppo si era già messo in evidenza durante il periodo della pandemia del Covid attivandosi fin da subito per portare aiuto alle persone che si trovavano in difficoltà e contribuendo anche all’acquisto di materiale come medicine e mascherine.
Nel 2022 insieme al Rotary, il Rotaract club di Voghera aveva anche ricevuto la civica benemerenza “Summa Viqueria”, per tutti i supporti e la forte partecipazione durante la campagna vaccinale presso l’hub locale.