“Elio Berogno: un uomo che amava la sua valle”. Così lo ricordano gli amici e i politici

GODIASCO “Un uomo che amava la sua valle”. Così lo ricordano gli amici e i politici. La notizia della scomparsa dell’ex sindaco e presidente dell’ente montano si è diffusa nel giro di pochi minuti.

“Sono profondamente addolorato per la perdita di Elio – dice Carlo Ferrari, direttore della Rsa Varni e sindaco di Montesegale -. Per me, è sempre stato un punto di riferimento importante, sia nella gestione della Fondazione Varni Agnetti, sia nella mia attività di amministratore pubblico. Perdo un grande amico, sincero, saggio e lungimirante, sempre pronto ad aiutarmi in qualsiasi momento. La sua presenza costante e il suo supporto inestimabile hanno avuto un impatto significativo sulla mia vita personale e professionale. Mi mancherà moltissimo”. Anche l’attuale presidente della Comunità montana e della Provincia, Giovanni Palli, lo ricorda con affetto. “È con profondo dolore e commozione che apprendiamo della scomparsa di Elio Berogno, un uomo delle istituzioni che ha dedicato la sua vita al servizio della nostra comunità e dell’Oltrepo pavese. In questo momento di profondo dolore tutta la Comunità montana, a partire dagli amministratori locali e dai dipendenti dell’Ente, ci stringiamo alla sua famiglia, alla moglie Lucia e al figlio Luca a cui va il nostro più sentito e sincero cordoglio”. “

Il presidente Elio Berogno – continua Palli – ha rappresentato, fin dall’istituzione della Comunità montana dell’Oltrepo, un punto di riferimento per tutto l’Oltrepo dal 1979 fino ad oggi. L’Oltrepo pavese, ancora oggi, sta maturando il suo percorso di sviluppo e crescita anche grazie alla sua leadership e la sua visione sempre orientata allo sviluppo delle Terre Alte affrontando, in ogni fase storica, le complessità in oltre 30 anni di governo dell’ente montano”. Palli conclude: “Ho avuto la fortuna, come presidente della Comunità montana, di confrontarmi spesso con lui ammirando, ogni volta, la sua passione e il suo impegno per il territorio sostenuti da una lucidità ed una visione strategica di lungo periodo e sempre proiettata al servizio della comunità”.

Usa parole dolci Elena Lucchini, assessore regionale, per ricordare Berogno. “La notizia della scomparsa di Elio Berogno mi rattrista molto. Nel corso degli anni è stato amministratore, sindaco e presidente della Comunità montana. Tutti ruoli che ha ricoperto con passione e con senso del dovere. Il profondo legame con Godiasco e con il territorio montano è sempre stato forte. Un legame che condivido e che ho potuto apprezzare incontrandolo in più di una occasione nella sua amata Godiasco. Con lui se ne va un amico e un pezzo di storia oltrepadana”.

Rispondi