PONTE NIZZA L’associazione culturale ricreativa Calyx organizza sabato 12 luglio una escursione naturalistica in notturna alla Grotte di San Ponzo nel territorio comunale di Ponte Nizza.
La partenza è prevista per le ore 20:30 dalla piazzetta del borgo di San Ponzo Semola, antico borgo situato in Valle Staffora. Le attivita’ si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con stretti vicoli e case in sasso.
L’itinerario della passeggiata proseguira’ poi in direzione del Monte Vallassa e delle grotte di San Ponzo, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di castagno e querce. Qui si potrà incominciare a scoprire il meraviglioso mondo del bosco di notte e ascoltare suoni che le orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.
Con pazienza, per tutto il percorso, si potranno ascoltare i richiami dei rapaci notturni, caprioli e perché no, con un po di fortuna, anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona. Una volta raggiunte le grotte i partecipanti potranno rifocillarsi con acqua di sorgente e incominciare la discesa tra campi coltivati e radure, dalle quali si potranno osservare le luci di San Ponzo dall’alto.
INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 20:30 presso San Ponzo Semola; Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 6 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 150 metri positivi; Durata: 2 ore (soste per spiegazione comprese). Rientro entro le ore 22:30.
PRENOTAZIONI: E-mail: calyxturismo@gmail.com; Tel. 349-5567762 (Andrea), 3475894890 (Mirella).