RIVANZZANO TERME Una vera e propria rivoluzione nella raccolta dei rifiuti e nelle abitudini degli abitanti del centro termale è stata preannunciata per il prossimo autunno.
Per spiegare le ragioni e le dinamiche di questo cambiamento di rotta, costituito dalla raccolta “porta a porta” dei rifiuti, l’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Alice Zelaschi, ha convocato, presso il teatro comunale, la cittadinanza che ha risposto positivamente all’invito visto il gran numero di presenti.
“Le direttive europee, relative alla gestione dei rifiuti – ha esordito Zelaschi – impongono agli stati membri l’applicazione di misure volte a proteggere l’ambiente e la salute umana prevenendo o riducendo gli impatti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti. Purtroppo con i cassonetti stradali non siamo riusciti a raggiungere la percentuale del 50% di raccolta differenziata”.
“Entro il 2025 dovrà essere riciclato almeno il 55% dei rifiuti urbani in peso. Appare chiaro – ha proseguito il primo cittadino – che con il nostro 38,33% (dati riferiti al 2022) siamo lontani da questi obiettivi, il tempo stringe e per evitare sanzioni, che ricadranno ovviamente sulla testa di tutti noi, dovremo correre. La raccolta differenziata che sarà incentivata grazie alle modalità previste dal “porta a porta” deve perciò diventare una filosofia comportamentale”. L’assessore comunale alla gestione di rifiuti, Edoardo Salvadeo, ha sottolineato come “questo tipo di cambiamento è un passo importante verso una gestione dei rifiuti più sostenibile e rispettosa dell’ambiente”.
Durante l’incontro è stato spiegato ai presenti che il servizio di raccolta porta a porta prenderà il via nel mese di ottobre e riguarderà sia le strutture residenziali che quelle commerciali. La raccolta sarà effettuata dal lunedì al venerdì, con un calendario preciso: il lunedì e il venerdì saranno dedicati all’umido, il martedì ai rifiuti indifferenziati, il mercoledì alla carta e cartone, e il giovedì alla plastica.
Con l’avvio del nuovo sistema di raccolta i cassonetti stradali verranno definitivamente eliminati. Per quelle strutture come condomini, alberghi, case di cura e strutture commerciali che potranno custodire all’interno di propri spazi i cassonetti, la raccolta proseguirà come nel passato. Nelle frazioni di Buscofà, Ca’ del Conte, Cascinetta Spalla, Cascina Bidella, Cascina Spagnola, Chiericoni e Cascina Chioda, saranno mantenuti cassonetti stradali recintati, utilizzabili esclusivamente dagli abitanti di quelle zone.
Rimarranno inoltre in strada le campane per il vetro e, fino alla fine dell’anno, i cassonetti per il verde. Gli orari di esposizione dei contenitori e dei sacchetti saranno tassativamente previsti dalle ore 20 alle ore 6 del mattino seguente. Gli operatori di Asm provvederanno alla raccolta dei rifiuti dalle ore 6 alle ore 12 del giorno prestabilito.