VOGHERA Le prime transenne sono state già posizionate ai lati delle strade che saranno percorse lunedì 1 luglio dal Tour de France. E intanto, proprio per evitare problemi o intralci al regolare svolgimento della gara, che per la prima volta dopo 120 anni transita da Voghera nella terza tappa da Piacenza a Torino rendendo omaggio al Campionissimo Fausto Coppi che per ben due volte vinse il Tour de France (1949 e 1952), sono state aumentate le vie dove sarà fatto il divieto assoluto di sosta e di transito.
Il provvedimento è stato esteso in queste ore anche lungo tutto viale Montebello su predisposizione della Polizia locale. Il programma di lunedì a Voghera prevede alle ore 10.53 il passaggio della carovana pubblicitaria mentre tra le ore 12,46 e le 12,53 è previsto il passaggio dei ciclisti. Il percorso del passaggio dei ciclisti in città sarà il seguente: via Piacenza, via Amendola, piazzale Quarleri, viale Montebello, via Matteotti, via Don Minzoni, piazza Meardi, via fratelli Rosselli e via Tortona per poi dirigersi verso Pontecurone, quindi in terra piemontese.
Il Comune di Voghera ha messo a punto un piano traffico speciale ed in particolare la sospensione del traffico per la circolazione dei veicoli sulle strade interessate alla manifestazione, a partire da 3 ore prima del passaggio della gara con relativa ordinanza e posa dei divieti di sosta con rimozione, su entrambi i lati della carreggiata, fino a 15 minuti dopo il passaggio dell’automezzo “Fine gara ciclistica”. Inoltre dalle 8 di lunedì 1 luglio sarà vietata la sosta di veicoli nelle vie interessate dalla gara. Il consiglio è quello di non parcheggiare in queste aree già la sera prima: i veicoli in sosta in violazione dell’ordinanza saranno rimossi forzatamente. Dalle 9,45 di lunedì 1 luglio sarà inoltre sospesa la circolazione veicolare e pedonale nelle vie interessate dalla manifestazione.
Intanto il Comitato Eventi Sportivi Oltrepo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Voghera, in occasione del passaggio del Tour de France organizza una serata al Teatro San Rocco di via Bellocchio con inizio alle ore 21.30 di domenica, per salutare ed accogliere nel modo migliore questa importante corsa ciclistica. Una serata dedicata allo sport con la presenza dei campioni di ciclismo, Giuseppe Saronni, Daniele Oss, Emanuele Bombini.