Cimitero comunale: installate cinque nuove telecamere di videosorveglianza

BRONI Prosegue la manutenzione straordinaria del cimitero comunale di Broni, iniziata lo scorso febbraio con la sostituzione delle vecchie luci e l’efficientamento degli impianti elettrici. Dopo una prima fase di interventi, nelle ultime settimane è stata completata l’elettrificazione dei cancelli di ingresso e potenziato il sistema di videosorveglianza, precedentemente limitato a una sola telecamera a copertura del parcheggio esterno. «Al fine di garantire un maggior controllo degli spazi – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Cristina Varesi – sono stati installati cinque dispositivi lungo il perimetro del cimitero. Le nuove telecamere consentono di monitorare sia l’esterno, sia l’interno dell’area, a tutela delle persone e dei beni materiali». Opere, queste, interamente interamente finanziate dalla ditta “Severino Ferri” di Santimento (PC) in cambio della concessione del servizio di illuminazione votiva per i prossimi 42 anni. La stessa azienda si occuperà della manutenzione degli impianti per tutta la durata della convenzione con l’ente locale. Alla stessa azienda spetta la manutenzione degli impianti sul lungo periodo, per tutta la durata della convenzione con l’ente locale.

Inoltre, il Comune ha avviato i lavori per la costruzione di 200 nuovi loculi, «un intervento – aggiunge Varesi – necessario ad adeguare la struttura cimiteriale alle effettive esigenze di ampliamento».

«Il decoro, la sicurezza e la funzionalità dei due cimiteri cittadini, vale a dire quello del capoluogo e quello della frazione Cassino Po – sottolinea il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – sono temi su cui l’amministrazione comunale ha sempre dimostrato attenzione, proprio per il rispetto che si deve ai luoghi. In particolare, la formula del “project financing” adottata per la concessione del servizio di illuminazione votiva consente di porre in essere una serie di migliorie senza gravare sulle casse municipali».

L’accordo con la “Severino Ferri” prevede interventi distribuiti su tre annualità: 2024, 2025 e parte del 2026. Oltre ai lavori già realizzati, saranno installate indicazioni e cartellonistica, sistemata la casa del custode e realizzate altre opere edili per migliorare l’estetica e la struttura di alcune aree del cimitero.

Rispondi