SALICE TERME E’ ufficiale: da lunedì 7 ottobre partirà la raccolta ‘porta a porta’ dei rifiuti a Godiasco Salice Terme. Un progetto che sta portando avanti anche l’amministrazione comunale di Rivanazzano Terme e che vedrà riuniti gli sforzi delle due amministrazioni per potenziare la raccolta differenziata.
Il progetto è stato presentato in anteprima a Salice, presso la sala conferenze dell’hotel Clementi, alla presenza di centinaia di persone e sarà ripetuto martedì 2 luglio al teatro Cagnoni di Godiasco. Oltre al sindaco Fabio Riva e a tutta la sua giunta, erano presenti i responsabili di Asm Voghera Luca Pedroni, Simone Dentelli ed Eros Insalaco. Il porta a porta riguarderà le località di Salice, di Godiasco e la fascia dell’Alta Collina con la raccolta il lunedì e il venerdì dell’umido, il martedì dell’indifferenziato, il mercoledì della carta e il giovedì la plastica.
“I rifiuti – come hanno spiegato Riva e i dipendenti di Asm – potranno essere messi fuori dalle porte la sera tardi e fino alle 6 del mattino. Dopo di che i mezzi di Asm passeranno a raccoglierli”. Per quanto riguarda le strutture più complesse e che hanno spazi a disposizione e che hanno quindi la disponibilità a tenere nelle proprie aree i cassonetti, come per esempio case di cura, case di riposo, condomini e hotel, il servizio potrà continuare come in passato. In questo caso Asm metterà a disposizione cassonetti per ogni tipologia di rifiuto che saranno utilizzati solo ed esclusivamente da queste strutture.
“La raccolta differenziata nel nostro comune – ha spiegato il sindaco Fabio Riva – dovrebbe iniziare ufficialmente il 7 ottobre. Per tutto il mese di ottobre comunque, per evitare problemi sul territorio, rimarranno ancora i cassonetti stradali per abituare pian piano la gente al nuovo sistema. Da novembre verranno completamente rimossi”. Nel frattempo verranno create tre isole ecologiche a Salice e due a Godiasco con l’accesso consentito solo alle persone autorizzate che potranno entrare con il proprio codice fiscale che sarà abilitato in comune. Le isole serviranno in particolare a chi ha seconde case e per quelle attività che producono maggiori rifiuti rispetto ad una famiglia e non hanno la possibilità di uno spazio idoneo dove poter sistemare i cassonetti o per chi dimostra che, per lavoro, è via tutta la settimana e pertanto non può posizionare fuori casa i rifiuti.
Durante la serata all’Hotel Clementi sono state poste diverse domande dai presenti a cui sono state date risposte sia dal sindaco che dai tecnici di Asm. Qualcuno ha avuto invece qualche perplessità sul funzionamento del porta a porta ma il sindaco Riva ha puntualmente risposto e spiegato che Godiasco non è il primo comune in Italia ad attuarlo ed inoltre Asm gestisce già questo sistema in una decina di comuni.
“Due gli obiettivi che ci siamo posti con questo nuovo sistema – sottolinea Riva -: quello di raggiungere una percentuale del 70% di raccolta differenziata e togliere i cassonetti dalla strada che oltre ad avere un brutto impatto molto spesso vengono utilizzati da persone non residenti nel nostro comune”.