Il territorio di Romagnese colpito dalle frane: in località Cascina è crollato un muro

ROMAGNESE Le violenti piogge che si sono abbattute nell’alto Oltrepo Pavese tra domenica e mercoledì hanno causato diversi danni in molti comuni. Tra questi c’è anche quello di Romagnese, dove il quantitativo d’acqua caduto negli scorsi giorni ha causato importanti danni in diverse frazioni, tra cui il cedimento di un muro alla frazione Cascina e l’accentuarsi di movimenti franosi in diverse altre frazioni del comune.

I volontari della Protezione civile, dalla giornata di lunedì, sono in costante monitoraggio del territorio, di concerto con l’amministrazione comunale con la quale sono condivise azioni da intraprendere per fronteggiare al meglio la situazione. Anche il sindaco Manuel Achille sta attenzionando in maniera importante la situazione sul territorio comunale.

“Le violenti piogge di questi giorni – spiega il primo cittadino – stanno mettendo a dura prova il nostro territorio, con diverse situazioni che si sono ulteriormente aggravate ed altre che sono sorte proprio in questi giorni. I volontari della Protezione civile per tutti i giorni del maltempo hanno svolto un lavoro encomiabile di monitoraggio del territorio in raccordo con l’amministrazione, e per questo li ringrazio vivamente”.

“Purtroppo – continua Achille – si segnalano non solo colate di detriti a ridosso delle strade provinciali e comunali ma anche una frana verificatasi alla frazione Cascina che ha causato il cedimento di un muro di una casa”.

Il sindaco di Romagnese conclude: “Come amministrazione comunale, attraverso l’ufficio tecnico e i nostri operai, stiamo procedendo alla sistemazione dei danni minori con i nostri mezzi e ad una ricognizione dei danni maggiori in termini di quantificazione economica, così da poter inviare le segnalazioni dei danni maggiori a Regione Lombardia”. Ingrossati paurosamente i torrenti Tidone e Staffora. 

Rispondi