VOGHERA Nell’ottica della continuità, la Giunta comunale di Voghera ha approvato le convenzioni con molteplici associazioni sportive per la gestione delle strutture comunali nel periodo compreso tra il 1 Luglio 2024 e il 30 Giugno 2026.
Partiamo dal campo sportivo comunale “G.Parisi” di via Facchinetti, che verrà affidato in concessione all’A.S.D. A.V.C. Vogherese 1919, la gloriosa società calcistica protagonista ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie D, dopo la salvezza diretta conquistata nella scorsa stagione.
La palestra comunale sita al primo piano dell’impianto sportivo di strada San Vittore verrà gestita dall’Associazione di promozione sociale Auser Filo d’Argento Onlus e dall’A.S.D. Kung-Fu 7 Stelle, nell’ottica del perseguimento di uno scopo sociale, assicurando quindi la continuità alle attività promosse a favore degli anziani e dei giovani all’interno della struttura, oltre alla pratica della disciplina delle arti marziali. La stessa palestra comunale verrà gestita anche dalle Associazioni Centro Adolescere Polisportiva Voghera e Nuova Olympia Basket Voghera, che hanno coinvolto nell’attività sportiva un numero sempre crescente di giovani atleti seguiti da istruttori riconosciuti a livello federale e che hanno disputato campionati a livello regionale e provinciale, con la pallavolo e la pallacanestro.
La palestra comunale di Medassino sarà affidata in gestione all’A.S.D. Team Anni Verdi Ginnastica Artistica, che da diversi anni coinvolge atleti di fasce di età differenti. L’impianto di via Barbieri, il Campo Giovani, verrà invece affidato all’A.S.D. Atletica Iriense, che contribuisce a perseguire un’importante funzione sociale, educativo-formativa attraverso l’atletica leggera.
“La pratica sportiva rappresenta un aspetto importante nella vita quotidiana – spiega l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti -. Nell’ottica della continuità e della volontà di portare avanti il rapporto di collaborazione instaurato con le associazioni sportive, abbiamo rinnovato le convenzioni per la gestione di diverse strutture comunali. Oltre ad un valore prettamente sportivo, le associazioni si prefiggono anche uno scopo sociale, formativo ed aggregativo. Da parte mia e dell’amministrazione comunale, rivolgo un sincero in bocca al lupo per la nuova stagione agonistica e per il proseguimento delle attività”.