Lunedì 1 luglio a Voghera il passaggio della 3° tappa del Tour de France

VOGHERA Sarà in parte paralizzata la circolazione stradale lunedì 1 luglio in occasione del passaggio della 3° tappa del Tour de France ‘Piacenza-Torino’ e che vede Voghera protagonista per la prima volta nella storia di questa gara. “E’ un evento eccezionale – sottolinea l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti – e per almeno tre ore il traffico nelle vie dove è previsto il passaggio dei ciclisti sarà inevitabilmente bloccato ma mi auguro che la città risponda positivamente ad un evento unico nel suo genere”.

Proprio in queste ore il comandante della polizia locale di Voghera Mauro Maccarini ha firmato l’ordinanza che vieta la sosta e il transito delle auto nelle vie interessate dal passaggio del tour.

Considerata l’importanza che la manifestazione riveste a livello internazionale, il Comune di Voghera ha messo a punto un piano traffico speciale per consentire il regolare e sicuro svolgimento della corsa ed in particolare la sospensione del traffico per la circolazione dei veicoli sulle strade interessate alla manifestazione, a partire da 3 ore prima del passaggio della gara considerando la media più veloce riportata sulla cronotabella (con relativa ordinanza e posa dei divieti di sosta conrimozione, su entrambi i lati della carreggiata) fino a 15 minuti del passaggio dell’automezzo “Fine gara ciclistica”. Dalle 8 di lunedì 1 luglio sarà vietata la sosta di veicoli nelle seguenti strade: via Piacenza, via Amendola, piazzale Quarleri, via Matteotti, via Don Minzoni, piazza Meardi, via Fratelli Rosselli e via Tortona. Il consiglio è quello di non parcheggiare in queste aree già la sera prima il passaggio della gara. I veicoli in sosta in violazione dell’ordinanza saranno rimossi forzatamente.

Dalle 9,45 di lunedì 1 luglio sarà inoltre sospesa la circolazione veicolare e pedonale nelle vie interessate dal passaggio della gara. Sarà vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti; è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti; è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

L’augurio dell’assessore Giovanetti è che Voghera si vesta a festa, con vetrine con maglie e palloncini colorati di giallo. Inoltre per celebrare questo evento domenica 30 giugno, il giorno prima del passaggio della corsa, l’assessorato allo sport guidato da Giovanetti organizza una serata dedicata allo sport, a partire dalle 21,30 al teatro di San Rocco. Per l’occasione saranno presenti i campioni Giuseppe Saronni, Daniel Oss, Emanuele Bombini e alcuni giornalisti sportivi per raccontare aneddoti e curiosità sul Tour de France e non solo.

Rispondi