Palli bis: la giunta è già operativa e il prossimo 27 giugno si terrà il primo consiglio comunale

VARZI Palli bis: la giunta è già operativa e il prossimo 27 giugno si terrà il primo consiglio comunale. Rivoluzionato in parte l’assetto dell’amministrazione, rispetto allo scorso mandato in base ovviamente al numero dei voti ottenuti dai singoli candidati. Il sindaco ha firmato i decreti che assegnano le deleghe e prende così forma la giunta che sosterrà il secondo mandato del sindaco Giovanni Palli a Varzi e che sarà presentata nel primo consiglio comunale convocato per giovedì 27 giugno. La squadra.

È Gabriele Indolenti, il candidato più votato con 216 preferenze personali, il nuovo vicesindaco con deleghe a lavori pubblici, edilizia privata e frazioni. Indolenti, assessore uscente molto conosciuto e apprezzato in città, viene così premiato con il ruolo di “Vice” e con una nuova delega, quella alle frazioni, molto importante visto che il territorio di Varzi è composto anche da 27 località.

Dopo il precedente mandato vissuto nelle vesti di presidente del consiglio comunale, Giacomo Tagliani, classe 1996 funzionario del gruppo MM spa, è stato nominato assessore alla cultura e all’ambiente, due deleghe molto importanti visto l’importante ruolo che il capoluogo della Valle Staffora ha ricoperto nella storia più e meno recente e le sfide ambientali che nel prossimo futuro si dovranno affrontare.

In primis la nuova raccolta rifiuti e la nascita delle comunità energetiche. In giunta anche Antonella Cristiani, fedelissima del sindaco, alla quale sono state confermate le deleghe ai servizi sociali che nello scorso mandato hanno avuto una grande e delicata mole di lavoro. Infine è stata nominata assessore con deleghe al bilancio, personale, commercio e attività produttive la new entry Paola Concarini che era già stata assessore negli anni 90’ nella allora giunta guidata dal sindaco Giuseppe Tevini. Gli altri ruoli e le deleghe. Come presidente del consiglio comunale è stato individuato Danilo Tambornini, capogruppo uscente, che forte delle 141 preferenze personali ottenute verrà premiato con un ruolo istituzionale molto importante.

A Lorenzo Canepa, new entry in consiglio comunale, classe 1996, il sindaco attribuirà responsabilità dirette con deleghe allo sport mentre Angelo Varni, consigliere comunale uscente che ha ‘sposato’ il progetto Palli, sarà il nuovo capogruppo. Sicuramente confermato come Presidente della Fondazione San Germano Onlus Carlo Albertazzi, secondo degli eletti con 173 preferenze personali e consigliere comunale uscente. Verso la riconferma nel consiglio della Fondazione San Germano anche Giorgio Pochintesta, consigliere comunale uscente, giovane imprenditore nel mondo della ristorazione e produttore del Salame di Varzi Dop.

Rispondi