Il premio nazionale “Ciliegia più bella d’Italia” assegnato al Durone della Valle Staffora

BAGNARIA All’indomani del successo della 47esima edizione della Sagra della Ciliegia andata in scena a Bagnaria, arriva un importante riconoscimento a livello nazionale per il “Durone della Valle Staffora”, premiata come “Ciliegia più bella d’Italia”. Ne vanno fieri il sindaco di Bagnaria Mattia Franza paese che da quasi cinquant’anni organizza la sagra dedicata a questo prelibato frutto, ma anche i numerosi produttori di ciliegie, una quindicina, concentrati in particolare tra Ponte Nizza, Cecima, Val di Nizza e per l’appunto Bagnaria.

Il premio arriva in un’annata tra l’altro contrassegnata dal forte maltempo con piogge e grandinate ma il ‘Durone’ è riuscito a superare anche queste avversità e ad ottenere il primo premio assoluto. In Valle Staffora si producono dai 300 ai 500 quintali di ciliegie all’anno. “Il Durone della Valle Staffora – sottolinea il primo produttore di questo tipo di ciliegia, Aldo Agosti dell’azienda agricola Valle Nizza nella località Moglie di Ponte Nizza – è stato brevettato ed innestato dalla nostra azienda negli anni ottanta e in seguito ha avuto una produzione in continua crescita.

Il ‘Durone’ denominato anche Elisa (dal nome della figlia di Aldo Agosti) inizialmente innestato in Valle Staffora è stato poi messo a dimora, su nostro brevetto, in tutta Italia sempre con lo stesso nome. Quest’anno le piogge abbondanti hanno causato una diminuzione di circa il 40% del raccolto ma nonostante questo abbiamo una qualità superiore rispetto alla media stagionale. Non possiamo che essere soddisfatti del riconoscimento ottenuto”.

“Il Comune di Bagnaria, legato all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da moltissimi anni – sottolinea il sindaco di Bagnaria Mattia Franza – e che ha reso il nome del nostro Comune famoso anche in ambito extraprovinciale. A Raiano in provincia di L’Aquila si è tenuta la Festa dell’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, della quale il Comune fa parte già da molti anni e qui è stato ottenuto il successo del “Durone della Valle Staffora”, premiata come Ciliegia più bella d’Italia. Durante la sagra andata in scena a Bagnaria abbiamo voluto celebrare con orgoglio questo importante riconoscimento”.

Rispondi