Le sale del Castello Dal Verme ospiteranno i monaci tibetani del Tehor Khangtsen nel sud dell’India in visita in Italia

ZAVATTARELLO La Proloco di Zavattarello, in collaborazione con l’ Istituto Studi di Buddhismo Tibetano di Milano, con il patrocinio del Comune di Zavattarello, presentano “Un mandala per Zavattarello“.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 le sale del Castello Dal Verme di Zavattarello ospiteranno i monaci tibetani, del Tehor Khangtsen del monastero di Sera Jey nel sud dell’India, in visita in Italia.

Sera Jey è una delle più antiche e importanti università monastiche del Buddismo tibetano, fondata nel 1419 a Lhasa, capitale del Tibet, parzialmente distrutta negli anni Cinquanta del secolo scorso e ricostruita dai Tibetani in esilio nel sud dell’India. Oggi ospita più di tremila monaci impegnati a mantenere viva la millenaria tradizione culturale e spirituale del buddismo tibetano.
I monaci, ospiti a Zavattarello, realizzeranno un Mandala di sabbia colorata, risultato di un lungo e meticoloso lavoro, una delle più alte espressioni spirituali e artistiche della tradizione buddhista.

Il proposito è di raccogliere fondi da destinarsi al mantenimento delle strutture del monastero e per il sostentamento quotidiano dei monaci. Nel corso delle tre giornate sarà possibile visitare la mostra fotografica di Gemma Randelli I Volti del Tibet.
Per l’occasione sarà inoltre allestito un mercatino di prodotti artigianali realizzati dai profughi tibetani in India, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.
Nell’ ambito della manifestazione, a scopo benefico, che vede i monaci del T.K. del monastero di Sera J. protagonisti della realizzazione del Mandala del Buddha della Medicina, abbiamo pensato di fare cosa gradita dedicando una sala del Castello ai bambini.

Un evento nell’evento: i bimbi potranno ascoltare e porre domande relativamente al Mandala, ma soprattutto assistere alla proiezione gratuita del cartone animato sulla vita del Buddha e avere così la possibilità di conoscere cose nuove e stimolanti, sia dal punto di vista spirituale che artistico.

Venerdì 28 giugno
Apertura sale del Castello, dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Cerimonia di Purificazione, ore 14.00, preparazione ed esecuzione del mandala da parte dei monaci tibetani, mostra I Volti del Tibet  e mercatino di prodotti artigianali.

Sabato 29 giugno
Apertura sale del Castello, dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Esecuzione del mandala dal vivo, mostra I Volti del Tibet e mercatino di prodotti artigianali.

Domenica 30 giugno
Apertura sale del Castello, dalle ore 11.00 alle 19.00
Cerimonia di dissoluzione, ore 17.00, mostra I Volti del Tibet e mercatino di prodotti artigianali.

Rispondi