VOGHERA Parte la rivoluzione del verde in città. Non sarà un intervento immediato ma che verrà effettuato tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno cioè nel periodo in cui le piante sono in riposo vegetativo e questo consentirà di effettuare le opere senza arrecare danni ai polmoni verdi cittadini. Il progetto che prevede un intervento di 400mila euro per le potature, vedrà un intervento massiccio con lo sfoltimento di oltre 1400 piante tra tigli, platani, cedri, robinie e bagolari. A questo si aggiunge una spesa di circa 40-50mila euro per le piantumazioni, in questo caso ne sono previste 120, e una spesa analoga per l’abbattimento di una cinquantina di piante malate, secche e che quindi rischiano di creare un pericolo per l’incolumità pubblica. Il progetto relativo al verde pubblico è stato presentato e approvato nell’ultima seduta della giunta comunale dall’assessore alla partita Giancarlo Gabba.
“Si tratta di un intervento importante – spiega Gabba – che prevede la manutenzione di gran parte delle essenze arboree presenti nelle principali vie cittadine. Dopo una serie di sopralluoghi con i tecnici sono state individuate le zone dove necessitano gli interventi più importanti. Sono stati decisi anche alcuni abbattimenti ma nel contempo a fronte della rimozione di 50 piante abbiamo previsto la piantumazione di ben 120 nuovi alberi andando in questo modo a compensare i tagli”.
Sono esattamente 1425 i soggetti arborei che saranno potati in città a partire dal prossimo inverno. Gli interventi sono programmati nelle seguenti vie: Gramsci, Don Minzoni, Kennedy, viale Repubblica, Generale Dalla Chiesa, Verdi, Marx, Matteotti, Corso XXVII Marzo, scuola De Amicis, Parco Massimo d’Azeglio, via Farini, piazza Risorgimento, San Francesco, Frassoli, Bandirola, Balladore, Dante (scuola Maragliano), Negrotto Cambiaso, Montagna, area verde Anfass, area verde via Abruzzi, a ridosso della scuola e della palestra di San Vittore, parco e area verde di via Generale Dalla Chiesa e infine all’asilo Gobetti.
“Per quanto riguarda le nuove piantumazioni – dice ancora l’assessore Gabba – nel rispetto del budget a disposizione, abbiamo previsto la messa a dimora di 120 soggetti arborei autoctoni che verranno dislocati nelle diverse vie e aree verdi tenendo conto degli spazi e delle specie già impiantati nei luoghi di destinazione, mentre per quanto attiene agli abbattimenti abbiamo previsto, dopo un’attenta valutazione da parte degli agronomi, l’abbattimento di circa 50 soggetti arborei che risultano malati o pericolanti e pertanto devono essere rimossi per evitare di creare pericolo per pedoni e auto”.
L’assessore Gabba conclude: “Il verde è il tema a cui sono particolarmente legato. Il mio obiettivo è quello di rendere la città sempre più verde ed i lavori di potatura e di sistemazione dei giardini e delle vie della città vanno in questo verso. Il nostro obiettivo – conclude l’assessore Gabba – è quello di rendere la città sempre più verde dando così un miglior biglietto da visita per i vogheresi e non solo. Ci stiamo lavorando e sarà un lavoro molto lungo”.