Voghera Estate 2024: gli appuntamenti della settimana nell’area dell’ex caserma di cavalleria

VOGHERA Dopo il debutto di settimana scorsa, “Voghera Estate 2024” entra sempre più nel vivo con due appuntamenti, sempre ad ingresso gratuito, dedicati allo sport e alla musica. La rassegna estiva, ideata grazie alla collaborazione tra Comune di Voghera e Operazione Artisti, richiamerà il pubblico nelle serate di Giovedì 20 e Venerdì 21 Giugno nell’area dell’ex caserma di cavalleria – ingressi in via Fratelli Kennedy, 1 e via Gramsci, 1.

Giovedì 20, a partire dalle ore 18, dopo una lunga giornata di lavoro o semplicemente per motivi di svago, i presenti possono godersi un piacevole aperi-cena. Alle 21, invece, tutti a tifare per la nostra nazionale davanti al maxi schermo, posizionato nella stessa area: dopo la vittoria all’esordio contro l’Albania, l’Italia è attesa dalla seconda partita del girone del Campionato Europeo, un confronto ostico contro la quotata Spagna.

Il giorno seguente, Venerdì 21, il programma prevede l’aperi-cena, sempre a partire dalle ore 18. In seguito, alle ore 21, “Napo canta De André”, un viaggio dai grandi classici alle rivisitazioni di particolari album con excursus sulla canzone francese, madre ed ispiratrice del movimento dei cantautori genovesi degli anni ’60 e sui cantautori genovesi amici di De André. Si esibiranno Napo – chitarre e voce – Alice Nappi (violino) e Andrea Vulpani (pianoforte). Napo ha collaborato con i mostri sacri della musica italiana sui palchi più prestigiosi, dal Rolling Stone di Milano al Teatro Carlo Felice di Genova passando per radio e televisioni nazionali. Inoltre, ha all’attivo sette dischi di cui due con brani originali e migliaia di concerti in Italia e all’estero.

“I due appuntamenti settimanali si inseriscono nell’ambito del programma ricco e variegato di una kermesse che vuole andare a coinvolgere tutte le fasce di età nel corso della stagione estiva – spiega l’assessore alla cultura Carlo Fugini -. La partita della nazionale rappresenta un must da seguire con passione ed entusiasmo, mentre la serata di Venerdì porterà a Voghera un’icona della musica, un appuntamento quindi da non perdere. Sottolineo il fatto che in una delle serate di settembre sarà protagonista una band vogherese, Mandolin Brothers, nell’ottica di coinvolgere maggiormente dei punti di riferimento sul territorio. Confidiamo nelle condizioni climatiche sempre più piacevoli, in modo tale che le persone e le famiglie vogheresi possano concedersi momenti di svago all’aria aperta”.

Non è inserito all’interno della rassegna “Voghera Estate 2024”, ma merita una menzione particolare anche l’appuntamento di Sabato 22 Giugno. Sempre nell’area dell’ex caserma di cavalleria, è in programma alle ore 21 “Caveman”, lo spettacolo sul rapporto di coppia interpretato da Maurizio Colombi – l’uomo delle caverne -, organizzato dal Comune di Voghera nell’ambito del progetto “Teatro in Oltrepo’: rigenerazione, inclusione, cultura”, finanziato dalla Fondazione Cariplo, a cura di Com.Media e Theatre Mogul. L’ingresso è gratuito. Si tratta di uno spettacolo attuale, con un format famoso in tutto il mondo che Colombi ha trasformato in un “happening” formativo per le coppie. Attraverso una lettura delle nostre origini, Maurizio Colombi in chiave umoristica chiarisce il motivo per il quale l’universo maschile e quello femminile sono così lontani e, allo stesso tempo, così indispensabili l’uno per l’altro.

Rispondi