Rivanazzano Terme. Il comune da ottobre attiverà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema “porta a porta”

RIVANAZZANO TERME Anche il comune di Rivanazzano Terme da ottobre attiverà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema ‘porta a porta’. Una soluzione indispensabile, visto che anche il comune di Godiasco attiverà questo nuovo sistema, anche per evitare la località di Salice Terme, divisa tra le municipalità di Rivanazzano e Godiasco, si trovasse in parte con il nuovo sistema e in parte con quello tradizionale con i cassonetti posizionati lungo le strade che avrebbe creato non pochi problemi agli abitanti della località termale.

“Questa nuova metodologia di raccolta differenziata – sottolinea Edoardo Salvadeo, assessore alla gestione rifiuti del Comune di Rivanazzano Terme – rappresenta un passo decisivo verso una gestione più sostenibile dei rifiuti. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri concittadini un sistema che non solo migliorerà la qualità dell’ambiente, ma renderà anche più efficiente il processo di smaltimento dei rifiuti. Insieme, possiamo fare la differenza. Sono sicuro che, con l’impegno e la collaborazione di tutti – continua l’assessore -, riusciremo a trasformare Rivanazzano Terme in un esempio di eccellenza nella gestione dei rifiuti e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale che il nostro Comune si è prefissato. È una sfida, ma è anche una grande opportunità per dimostrare il nostro impegno verso l’ambiente e il nostro territorio. Anche perchè l’Unione Europea ci obbliga a raggiungere il riciclaggio dei rifiuti urbani il 55% entro il 2025 e del 60% entro il 2030″.

Tre sono gli incontri che sono stati programmati dall’amministrazione guidata da Alice Zelaschi sul tema rifiuti. Il primo mercoledì 26 giugno alle ore 21 al Parco Brugnatelli e gli altri mercoledì 18 e 25 settembre sempre alle ore 21 al Teatro comunale. Come per Godiasco anche a Rivanazzano la raccolta sarà effettuata da Asm Voghera. “Invito tutta la popolazione Rivanazzanese a partecipare a questi incontri – conclude Salvadeo -. Implementare un sistema di raccolta differenziata più efficiente non è solo una necessità per il presente, ma un impegno verso le generazioni future. Questa iniziativa è un investimento a lungo termine per migliorare la qualità della vita e tutelare il nostro territorio”.

Dall’1 luglio saranno distribuiti agli abitanti i contenitori per differenziare la raccolta e a rotazione, un giorno alla settimana, Asm passerà di casa in casa a ritirare i rifiuti.

Rispondi