Sabato 22 giugno i Borghi più belli d’Italia si tingono di romanticismo per la Notte Romantica

FORTUNAGO Sabato 22 giugno, per la nona volta i Borghi più belli d’Italia si tingono di romanticismo per la Notte Romantica. Un’occasione unica per celebrare l’amore in scenari da favola, immersi nella magia dei circa 200 borghi (anche Fortunago) che aderiscono all’iniziativa.

La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia si è affermata negli anni, come uno degli eventi più amati e seguiti nel panorama turistico-culturale e di intrattenimento del nostro Paese, attirando ogni anno una media di 500.000 visitatori nei borghi che partecipano. La dimostrazione dell’interesse e dell’apprezzamento dell’evento è data dall’alta adesione: infatti, anche quest’anno quasi 200 borghi dell’Associazione organizzeranno questa serata speciale.

Per gli amministratori locali, le Pro Loco e le associazioni, la Notte Romantica rappresenta un’importante occasione per promuovere e valorizzare i borghi, attrarre flussi turistici e sostenere l’economia locale. Il romantico evento è uno strumento fondamentale anche per comunicare le numerose possibilità di turismo sostenibile, lento ed esperienziale che questi “gioielli” dell’Italia Nascosta offrono.
Ogni borgo prepara un programma personalizzato per la Notte Romantica, nel rispetto del format base dell’Associazione. Spazio alla fantasia e alla creatività per celebrare l’amore in tutte le sue forme. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ogni borgo proporrà un’esperienza unica, tra musica, teatro, danza, cinema, mostre, proiezioni, concorsi e tante altre iniziative dedicate all’amore e al romanticismo.

Due saranno i momenti imperdibili condivisi in tutti i borghi partecipanti:

  • Il dessert “Pensiero d’amore”, creato appositamente per l’occasione da Ilaria Salvadori, rinomata cuoca contadina e personaggio televisivo, sarà servito in tutti i ristoranti dei borghi aderenti;
  • Il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio di migliaia di palloncini, brandizzati Notte Romantica e totalmente biodegradabili – a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare ben oltre le più liete aspettative.

Anche quest’anno, la Notte Romantica non si ferma all’Italia, ma grazie alla collaborazione con le associazioni analoghe di Spagna, Francia Vallonia (Belgio) e Giappone, l’evento si svolgerà anche in questi paesi. Ormai da qualche anno, Los Pueblos Mas Bonitos de España, Les Plus Beaux Villages de France, Les Plus Beaux Villages de Wallonie e The Most Beautiful Villages of Japan, che insieme ai Borghi più belli d’Italia aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno abbracciato l’invito del Presidente Primi nella celebrazione della Notte Romantica, con l’obiettivo e la speranza di creare una manifestazione che unisca tutti i popoli del mondo.

“Questo evento – afferma il Presidente dell’Associazione Fiorello Primi – coinvolge di anno in anno un numero sempre crescente di borghi e di coppie desiderose di una serata romantica immersa nella bellezza di questi luoghi. È un’opportunità importante che l’associazione offre ai suoi membri per aumentare la loro visibilità e notorietà. È un appuntamento nazionale significativo, parte di una strategia volta a rafforzare il legame tra le persone e i borghi, custodi della storia, delle tradizioni e del sistema sociale in cui l’Italia, eccelle sia per quantità che per qualità.
Partecipare a questo evento significa sostenere le comunità impegnate a mantenere vivi questi preziosi luoghi di storia, cultura e anima”.

L’elenco dei Borghi partecipanti alla Notte Romantica è disponibile sul sito
www.borghipiubelliditalia.it

Rispondi