Da ottobre cambierà il sistema di raccolta differenziata nel comune: via i cassonetti per introdurre il sistema della raccolta porta a porta nelle località principali

GODIASCO SALICE TERME Da ottobre cambierà il sistema di raccolta differenziata nel comune di Godiasco Salice Terme. Via i cassonetti per introdurre il sistema della raccolta porta a porta nelle località principali ed una raccolta stradale per tutte le tipologie di rifiuto in alcune frazioni.

L’obiettivo è quello di superare la quota stabilita per legge del 70 per cento della raccolta differenziata che permetterà al comune un sensibile risparmio sul servizio gestito da Asm Voghera. L’amministrazione comunale guidata da Fabio Riva, per garantire una capillare comunicazione dell’iniziativa ed un adeguato sostegno della divulgazione dei nuovi meccanismi, ha previsto quattro incontri informativi con la popolazione. Incontri che sono stati messi in calendario per lunedì 24 giugno e 23 settembre alle ore 21 presso la sala conferenze dell’Hotel Clementi di Salice Terme e martedì 2 luglio e lunedì 16 settembre sempre alle ore 21 al teatro Cagnoni di Godiasco.

“Rispetto al passato, di fatto cambierà poco – spiega il sindaco Riva – in quanto i rifiuti andavano già frazionati in base alla tipologia suddivisi in carta, plastica, vetro, rifiuti umidi e rifiuti indifferenziati. L’unica differenza sostanziale sarà data dal fatto che ogni giorno ci sarà la raccolta di un determinato rifiuto e quindi dal lunedì a venerdì avremo un giorno per la raccolta della carta, un altro per la plastica, uno per l’indifferenziata e due per l’umido che, essendo principalmente rifiuti da cucina, danno una produzione maggiore. Verranno quindi gradualmente eliminati tutti i cassonetti stradali mentre invece, per quanto riguarda il vetro e le lattine, rimarranno le campane stradali di raccolta”. Dal 1 luglio una ditta incaricata da Asm provvederà a consegnare ad ogni utente il relativo kit di raccolta con sacchetti in plastica, un contenitore per la carta e due piccoli contenitori, uno da 20 litri per l’umido e l’altro da 50 litri per l’indifferenziata”.

“Quindi da ottobre per smaltire i rifiuti dovranno essere utilizzati questi contenitori – continua il sindaco Riva – che dovranno essere posizionati fuori dalle abitazioni nel giorno prestabilito dalle 22 della sera alle 6 del mattino. Per quanto riguarda invece case di riposo e alberghi ma anche i condomini, se hanno la disponibilità di uno spazio all’interno nell’area di proprietà, potranno continuare a conferire rifiuti all’interno dei cassonetti forniti da Asm i quali dovranno poi essere posizionati fuori dalle strutture in base al calendario della raccolta”.

“Saranno nel frattempo anche create alcune isole protette, complete di tutti i cassonetti di tipo stradale, per le utenze seconde case impossibilitate a conferire quotidianamente i vari rifiuti. I motivi che impongono una modifica del servizio – conclude Riva – sono molteplici ma l’obiettivo principale è quello di raggiungere il 70-75% di raccolta differenziata perchè al momento il comune di Godiasco è fermo ancora al 40-45%”. Il medesimo servizio di raccolta rifiuti del tipo ‘porta a porta’ partirà dal mese di ottobre anche per il confinante Comune di Rivanazzano Terme.

Rispondi