VOGHERA – Da martedì scorso e sino a quando non saranno terminati i controlli di staticità della struttura, il ponte sul Cavo Lagozzo sito in strada Cervesina di sinistra – per la parte di competenza del Comune di Voghera – resterà chiuso in via cautelativa al traffico veicolare e pedonale. Questo l’oggetto dell’ordinanza per la disciplina della circolazione stradale firmata martedì mattina dal Comandante della Polizia Locale Mauro Maccarini.
La decisione è stata presa anche in considerazione degli episodi temporaleschi in previsione questa settimana, in attesa dell’esito delle nuove indagini finalizzate alla verifica della funzionalità e dell’agibilità del ponte stesso, che è collocato alla foce del Cavo Lagozzo nel torrente Staffora ed è caratterizzato da piene rapide e veloci, trattandosi del corpo idrico di recapito del bacino di drenaggio urbano della città di Voghera. I veicoli diretti a Cervesina dovranno percorrere strada Torremanapace – San Gaudenzio. Il servizio strade, in linea con l’ufficio traffico e segnaletica, ha già provveduto al posizionamento di segnaletica di preavviso e di itinerario alternativo.
“La chiusura del ponte sul Cavo Lagozzo è stata presa in via del tutto precauzionale e cautelativa, in attesa del completamento delle indagini e dell’ispezione al manufatto che verranno eseguite nelle prossime settimane – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. I Comuni di Voghera e di Cervesina, nei propri tratti di competenza, hanno già provveduto a posizionare l’apposita segnaletica di deviazione per i veicoli in transito. La sicurezza dei cittadini rimane sempre al primo posto: andremo ad informare la popolazione in riferimento ai prossimi step sui nostri canali di comunicazione”. La strada risulta chiusa all’altezza di via Cervesina di sinistra all’incrocio con via Arcipretura. Sul lato sinistro del ponte si nota un vistoso cedimento della strada che ha fatto scattare l’allarme.