VARZI Sabato 15 giugno alle ore 18:00 presso la località di Cella, frazione di Varzi, ItaliaFestival, in collaborazione con il Comune di Varzi, organizza una serata, a ingresso libero e gratuito, che vedrà la proiezione, in prima assoluta, del docufilm realizzato nel corso della prima edizione del Varzi Festival con la regia di Dario Tognocchi e, a seguire, un incontro pubblico con il meteorologo Luca Mercalli.
Un’anteprima della seconda edizione di Varzi Festival, che si svolgerà dal 4 all’8 settembre 2024, per rivivere le emozioni e i momenti più intensi della prima edizione del Festival con le parole degli artisti che hanno partecipato alla prima edizione e per scoprire la storia del borgo di Varzi, narrata attraverso le interviste ai suoi abitanti. Protagonisti del documentario di Dario Tognocchi sono infatti il borgo e i suoi abitanti: voci e colori, storie e racconti, vecchio e nuovo si fondono in questo docufilm che vuole essere un omaggio all’unicità dello straordinario borgo di Varzi incastonato, come un piccolo gioiello, nel verde della Valle Staffora.
Al termine della proiezione, il meteorologo Luca Mercalli incontrerà il pubblico in un dialogo con il regista Dario Tognocchi per parlare di sostenibilità ambientale e crisi climatica, con le sue ripercussioni sulla natura, l’agricoltura e la vita delle persone. Dai grandi temi che riguardano il pianeta studiati dal climatologo e giornalista scientifico Luca Mercalli, presiede la Società Meteorologica Italiana, al territorio di Varzi e dell’Oltrepò pavese, per intessere un dialogo concreto che sia spunto di buone pratiche, riflessioni e azioni ecologiche che tutti possono mettere in atto per prenderci cura della terra.
Introducono la serata il sindaco di Varzi Giovanni Palli e Francesco Maria Perrotta, presidente ItaliaFestival. Varzi Festival è ideato e organizzato da ItaliaFestival in collaborazione con il Comune di Varzi nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Sono partner del progetto Legambiente e Federazione Italiana Cuochi.