RIVANAZZANO TERME – In 1000 hanno pedalato su speciali biciclette per 52 ore di fila, alternandosi anche di notte. E alla fine grazie a questo pool di persone l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme ha vinto le Energiadi 2024, gara nazionale tra Istituti scolastici di primo grado, che per alcuni giorni ha trasformato le scuole che vi hanno preso parte, oltre 100 in tutta Italia, in vere e proprie centrali di energia elettrica e sociale. Rivanazzano ha prodotto 22.504 wattora. Al secondo posto la scuola ‘Montalcini’ di Missaglia (Lecco) con 21.800 e al terzo l’Istituto ‘Foscolo’ di Ostiano (Cremona) con 16.137.
L’istituto comprensivo diretto da Maria Margherita Panza ha deciso di partecipare al progetto ‘Energiadi’, una gara il cui fulcro è stata la “maratona energetica” di 52 ore, svoltasi nei giorni 5, 6 e 7 aprile, durante la quale gli studenti, le famiglie, le associazioni di volontariato e la cittadinanza di Rivanazzano Terme e dei territori limitrofi si sono dati il cambio su 9 speciali biciclette (7 bike e 2 handbike) collegate a generatori di corrente elettrica, allo scopo di produrre quanta più energia pulita possibile. Durante la maratona, l’Istituto comprensivo è diventato un vero e proprio fulcro animato con eventi didattici, ludici, culturali, sportivi, musicali e ricreativi che si sono tenuti parallelamente alla grande pedalata energetica.
Le Energiadi sono la prima gara al mondo per produrre corrente elettrica da fonti sostenibili, attraverso i Bike Energy System. Vince chi produce più corrente elettrica (wattora). La corrente prodotta è in parte usata durante le attività e in parte riversata in rete a ridurre i consumi della struttura scolastica. L’evento è organizzato dall’Aps Social Ice, associazione milanese con l’intento di portare la creatività e l’arte a sostegno di attività di sensibilizzazione e di promozione sociale.
“Sono felicissima ed orgogliosa – afferma la sindaca Alice Zelaschi – per la vittoria delle nostre scuole e mi complimento con i dirigenti e con gli insegnanti per la capacità di coinvolgimento di un territorio che ha risposto con grande “energia”, è proprio il caso di dirlo, all’invito a partecipare”. “La nostra scuola si è classificata prima assoluta – affermano i dirigenti scolastici, che ringraziano tutte le persone che hanno dato il loro fondamentale contributo all’iniziativa – a partire dagli alunni e dalle loro famiglie, al personale scolastico, docente e Ata. Grazie al Comune di Rivanazzano Terme che ha creduto in questo progetto. Grazie alle associazioni, ai singoli privati, ai molti esercenti ed elle tante realtà del territorio che hanno dato il loro fondamentale contributo anche pedalando per lunghe sessioni”.
I tantissimi pedalatori sono stati poi supportati con colazioni, brunch, merende e aperitivi offerti da Enaip Voghera e Rotary Club Valle Staffora, dal Comune e dagli esercenti di Rivanazzano Terme. La scuola ha vinto premi per la didattica di materie scientifiche, computer, tablet, visori 3D, stampanti 3D, robot per il coding e altro materiale.