“Li abbiamo asfaltati”: Manuel Achille esulta dopo essere stato riconfermato sindaco di Romagnese

ROMAGNESE – “Li abbiamo asfaltati”. Sono le prime parole di Manuel Achille, 32 anni, riconfermato sindaco per il secondo mandato di Romagnese. Con il 66,34% dei voti. Achille ha ottenuto 272 preferenze mentre la lista guidata da Aurelio Bramanti si è fermata a quota 138. Urla, alza le braccia al cielo, abbraccia tutti e alla fine si lascia andare ad un pianto liberatorio. In queste settimane erano volate parole grosse a Romagnese. Bramanti, sindaco dal 2009 al 2019, ha chiesto aiuto anche all’ex sindaco Giancarlo Guidi per cercare di sbarazzarsi di Manuel Achille. Ma alla fine si sono arresi di fronte a una netta vittoria di Achille.

Di fronte al municipio mamma Maria e papà Santino sono visibilmente emozionati. Seguono passo dopo passo l’evolversi del voto e alla fine baci e abbracci per un successo strepitoso del figlio Manuel. “272 volte grazie alla mia fantastica squadra – dice Achille – a tutte le persone che ci hanno sostenuto e che sono accorse alle urne per permetterci di continuare questo fantastico percorso a Romagnese per i prossimi cinque anni. La popolazione ha riconosciuto il buon governo della nostra coalizione negli ultimi cinque anni e questo ci riempie di orgoglio. E permettetemi di dire che era giusto che finisse così”.

“Ci sarà qualche sassolino dalla scarpa personale che mi dovrò togliere – dice ancora Achille – ma ora non ha assolutamente alcuna importanza. C’è solo voglia di festeggiare e di mettersi subito al lavoro per il bene di Romagnese con tutte le nostre energie. Ci tengo a precisare che sarò sempre il sindaco di tutti e che saremo l’amministrazione di tutti. Grazie Romagnese”.

In consiglio comunale salgono oltre al sindaco Achille, Eleonora Crotta, Lucia Crotta, Elisabetta Matti, Matteo Micunco, Sandro Rocchi, Teresa Tidone e Benito Gallini. Per la minoranza Elio Bramanti, Fabrizio Filippini e Simona Escoli. In merito all’esclusione di tre candidati consiglieri comunali il sindaco Achille precisa: “Anche le persone che non entreranno in consiglio comunale lavoreranno a stretto contatto con noi nella gestione delle tematiche più importanti del paese e quindi lavoreremo tutti come una squadra unita e coesa. Siamo partiti in 11 e lavoreremo in 11”. Subito dopo la vittoria sono arrivati a Romagnese il Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e l’assessore regionale Elena Lucchini.

Rispondi