VARZI Domenica 16 giugno alle ore 11.00 e 15.30 si svolgeranno due itinerari gratuiti volti alla scoperta della storia, cultura e natura del borgo di Varzi attraverso una visita suggestiva che farà scoprire colori, materiali e forme del borgo.
Le visite guidate, organizzate da Progetti società cooperativa, si concentreranno sul patrimonio culturale materiale e immateriale di Varzi: il borgo è ricco di tradizioni, antichi saperi e sapori. Le visite saranno incentrate sull’uso e la presenza di colori, forme ed elementi naturali (pietre, acqua, boschi e prati). Ad esempio, il giallo richiama la pietra locale e alcuni prodotti gastronomici tipici (la famosa torta alle mandorle), l’azzurro l’acqua (che rimanda all’etimologia di Varzi e allo Staffora), il verde la natura, il rosso il salame di Varzi e lo stemma dei Malaspina (insieme al giallo, e il ramo fiorito rimanda alla natura). I punti di interesse saranno: il torrente Staffora e le aree verdi circostanti, la Piazza della Fiera, le vie del centro tra i portici, fino alla Piazza del Municipio con il Castello e la Torre Malaspina.
In nome della collaborazione con soggetti territoriali e soggetti partner del progetto, gli itinerari di visita al borgo e alla Torre Malaspina saranno svolti dall’associazione culturale Varzi Viva.
Il punto di ritrovo è Piazza Umberto I a Varzi.
Prenotazioni e informazioni: info@progetti.pavia.it