RIVANAZZANO TERME – Soltanto quattro anni fa all’aeroporto di Rivanazzano aveva presentato sei modellini di aerei biposto per il trasporto turistico. Oggi la località termale è diventato il fulcro per la realizzazione di un nuovo modello a quattro posti che nascerà proprio all’interno di un capannone dell’aeroporto. Alberto Porto ha infatti deciso di portare dalla Germania a Rivanazzano il quartier generale della ‘Porto Aviation Group’, una start-up innovativa, nata nell’estate 2016 con lo scopo di progettare, sviluppare e produrre aeroplani di eccellenza.
“La nostra società – spiega Alberto Porto – da quest’anno è quotata anche in borsa, a testimonianza della sua solidità. Basta pensare che negli ultimi tempi abbiamo venduto in tutto il mondo ben 40 aeroplani e in particolare negli Stati Uniti che è il nostro acquirente principale. I nostri aeroplani non rientrano più nella categoria ultraleggeri ma in quella sperimentat. Oggi stiamo progettando un areo a quattro posti che nascerà proprio a Rivanazzano Terme. Lo scorso anno abbiamo fatto un fatturato di 3 milioni di euro, un 50% in più rispetto all’anno precedente. Abbiamo la produzione in crescita del 70%”.
Alberto Porto spiega perchè è stata scelta come logistica quella di Rivanazzano Terme. “Non è facile trovare un aeroporto dove poter volare e produrre aerei. Per questo motivo vista la disponibilità di Rivanazzano abbiamo scelto questa sede: è una bella struttura che ci permette di volare e dispone di un capannone dove possiamo produrre i nostri aeroplani”. Il prototipo dei quattro posti sta nascendo proprio a Rivanazzano Terme. Le caratteristiche di questi aeroplani sono quelle di coprire, con un litro di benzina verde a 200 chilometri all’ora, qualcosa come 25 chilometri. La velocità massima di crociera che può raggiungere 420 chilometri orari.
“Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare questa nuova realtà produttiva – sottolinea la sindaca di Rivanazzano Terme, Alize Zelaschi – che da poco si è inserita nel tessuto economico del nostro territorio. Faccio i complimenti all’amministratore delegato, Alberto Porto, ed esprimo la massima disponibilità del comune non solo nei confronti di questa interessantissima iniziativa industriale che, mi auguro possa crescere ulteriormente, ma anche verso quelle start up del settore che vorranno insediarsi nel nostro aeroporto che ha grandissime potenzialità di sviluppo in gran parte ancora inesplorate”.