Al via da oggi una serie di mostre fotografiche a Voghera

VOGHERA – Spazio 53, dopo la pausa dedicata interamente al Festival Voghera Fotografia OFF appena conclusosi, sabato 8 inaugura nella propria sede due esposizioni fotografiche. Una mostra fotografica in galleria con Giancarlo Carnieli: Dal Sogno all’Isola. L’autore delle immagini in cui la realtà e il sogno si confondono è Giancarlo Carnieli, fotografo milanese, che le ha raccolte nel volume Dreamlike. Tutta in bianco e nero l’indagine di Carnieli ruota attorno alle domande “Dove andiamo quando dormiamo?” e “Qual è la vita della veglia e quale quella del sonno?. Il confine è labile – sostiene l’autore – la vita cosciente e l’esistenza onirica sono come il bianco e il nero dell’immagine fotografica o, per meglio dire, il positivo e il negativo: l’uno dipende dall’altro e viceversa.

L’altra mostra è un portfolio in vetrina con Roberto Bensi: I Colori del Nord – Il mio viaggio in Islanda. L’Islanda è terra di suggestivi paesaggi e di ampi orizzonti, ma inaspettatamente offre allo sguardo anche i colori intensi e vivaci di case e luoghi pubblici. Su tali particolari Roberto Bensi ha concentrato la sua attenzione e ha realizzato le immagini esposte cercando di fornire una visione di insieme in cui non poteva mancare la presenza umana. Fra i colori delle case scorre la vita e con il suo sguardo ha cercato di cogliere e fissare questi momenti e di realizzare un punto di vista insolito della grande isola. La mostra “I Colori del Nord” è un invito ad esplorare la magia e la meraviglia di uno straordinario luogo ed offre uno sguardo autentico e intimo sulla terra dei ghiacci.

Inaugurazione sabato 8 giugno ore 17.30. Spazio 53 – via Mazzini, 61 – Voghera. Le mostre sono visitabili da sabato 8 giugno a fine luglio.

Rispondi