Promuovere stili di vita sostenibili e tutela della salvaguardia ambientale: premiate le scuole vincitrici del concorso pubblico di idee “L’ambiente che vorrei”

VOGHERA Oggi, presso la sala Zonca di Voghera, in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente, si sono svolte le premiazioni delle scuole che hanno partecipato al concorso pubblico di idee intitolato “L’Ambiente che vorrei” – Edizione 2024.

L’intento del concorso, promosso da ATS Pavia e rivolto alle scuole secondarie di primo grado con sede nel territorio provinciale pavese è stato quello di costruire percorsi di sensibilizzazione in materia di sostenibilità e tutela ambientale incentivando la riduzione dei consumi delle risorse naturali e stili di vita sostenibili, favorendo il riciclo/riutilizzo consapevole per mettere in rete buone prassi.

Attraverso l’adesione al concorso gli Istituti hanno così potuto valorizzare i percorsi già avviati nel corso dei precedenti anni scolastici realizzando contributi audiovisivi, grafici, app e prodotti web ideati dagli studenti.

Presenti all’evento le istituzioni comunali, gli alunni e i docenti degli Istituti Comprensivi ai quali è stato consegnato il riconoscimento. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato l’Istituto Comprensivo di Casteggio, secondo classificato invece l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, terzo classificato l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Voghera.

“Una bella giornata che ha visto protagonisti i nostri ragazzi grazie a un concorso che ha premiato la loro consapevolezza ambientale – così Elena Lucchini Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità intervenendo alle premiazioni. – Per poter promuovere al meglio stili di vita sani e sostenibili che salvaguardano la salute dei più giovani è necessario innanzitutto dare fiducia ai ragazzi, proprio come si è proposto di fare il bando promosso da ATS Pavia. Ho profondamente apprezzato il lavoro dei ragazzi che hanno saputo immaginare soluzioni concrete e innovative testimoniando il valore della condivisione e della corresponsabilità”.  

“Quest’oggi, come alla scorsa presentazione – conclude Lucchini – ho voluto accanto a me la famiglia del piccolo Richard, il bimbo scomparso in un tragico incidente, ma che continua a vivere nel ricordo della nostra comunità e che grazie al suo amore per la natura ha ispirato questo concorso”.

Rispondi