BAGNARIA (PUBBLICITA’ ELETTORALE) – Il sindaco uscente, Mattia Franza, che si ricandida alla guida del Comune di Bagnaria illustra le priorità per quel che riguarda il turismo e il commercio. A Bagnaria, va ricordato c’è una sola lista: basterà dunque raggiungere il 40 per cento degli aventi diritto al voto per essere riconfermato sindaco del comune della Valle Staffora.
“Si sono fatti notevoli sforzi investendo risorse per l’ampliamento dell’offerta territoriale da parte di tutte le istituzioni locali – spiega Franza -. La pista ciclopedonale “Greenway” si sta dimostrando una scommessa vincente per lo sviluppo turistico del territorio. L’offerta turistica, oltre al patrimonio storico artistico e naturalistico, è qui costituita dalla possibilità di praticare anche attività sportive ed escursionistiche (trekking, mountain bike, e-bike elettriche). L’obiettivo nel futuro è uno dei perni su cui deve ruotare lo sviluppo locale e sarà quello di preservare l’infrastruttura realizzata potenziandola attraverso nuovi interventi mirati (colonnine ricarica e-bike ecc.)che possano consentire ed esser da stimolo anche per l’insediamento di nuove attività commerciali con positive ricadute anche in termini occupazionali”.
“Gli interventi appena conclusi nella prima programmazione nella Strategia Nazionale Aree Interne – dice ancora Mattia Franza – e i futuri investimenti inseriti nella nuova programmazione SNAI di cui il Comune è beneficiario insieme ad altri Comuni della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, saranno una vera e propria scommessa per il rilancio del territorio che negli ultimi anni a causa della propria collocazione geografica è stato particolarmente esposto agli effetti della crisi e in particolare dello spopolamento. Questi fondi dovranno esser d’aiuto per chi ha deciso e vorrà investire nel territorio facendo impresa attraverso le proprie attività artigianali, commerciali ed agricole del nostro Appennino”.
E ancora: “Il sito di Guardamonte offre un paesaggio con viste mozzafiato ed una natura ricca di vegetazione famosa oltretutto per le sue orchidee autoctone spontanee; sta avendo sempre più un grande richiamo anche dal punto di vista sportivo per le sue falesie, che costituiscono una vera e propria palestra naturale di arrampicata, nella quale tanti climbers che provengono da ogni parte d’Italia si divertono a scalare. La sua valorizzazione e promozione porterà benefici, in termini di afflusso turistico, attraverso uno sviluppo sostenibile dell’area del monte Vallassa”.
Mattia Franza conclude: “Fondamentale sarà la prosecuzione della comunicazione a fini di promozione turistica attraverso la gestione del portale comunale e l’utilizzo dei social network del Comune come canale di informazione degli eventi programmati. Sempre particolare e grande rapporto di collaborazione sarà offerto alle Associazioni Proloco presenti nel nostro Comune che si impegnano volontariamente per la valorizzazione del territorio attraverso eventi e manifestazioni. Continuerà il sostegno alle Associazioni sportive presenti sia nell’ambito montano che provinciale, per l’organizzazione di eventi di carattere sportivo. Grazie alla partecipazione ad un bando promosso dal Ministero degli Esteri, il Comune di Bagnaria è stato nominato capofila per tutti i Comuni lombardi per il progetto “Turismo delle Radici” con l’obiettivo di far riscoprire agli Italiani di seconda e terza generazione sparsi nel mondo i propri territori di origine;grazie ad un bando PNRR del Ministero degli Esteri – anno del “Turismo delle Radici” gli eventi come le nostre due sagre, della Ciliegia e della Mela, la Festa della Contrada e dei Mercatini di Natale dell’anno 2024 avranno quindi anche l’obiettivo di favorire la riscoperta dei propri territori di origine”.