Menconico: il candidato Paolo Donato Bertorelli parla del rilancio turistico

MENCONICO (PUBBLICITA’ ELETTORALE) – Il turismo come priorità per il rilancio del territorio comunale di Menconico. E’ quello su cui punta il candidato sindaco di Menconico, Paolino Donato Bertorelli, unica lista che si presenta alle amministrative dell’8-9 giugno a cui basterà raggiungere il quorum del 40 per cento degli aventi diritto al voto per essere rieletti alla guida del comune montano.

“Il turismo deve godere di un grande potenziamento – dice Bertorelli, sindaco uscente e ricandidato – e
deve essere migliorato sotto molti aspetti, esso rappresenta una fonte importante per l’economia del nostro comune. Dobbiamo agire su più fronti per incentivare e favorire l’avvio di nuove strutture su tutto il vasto territorio comunale. È prevista la realizzazione di un percorso per mountain bike che collega diverse località, con colonnine per la ricarica delle batterie, per favorire il turismo sportivo. Favoriamo il transito nel nostro comune del sentiero Storico Europeo, promuovendo il turismo culturale e il passaggio di escursionisti lungo il percorso”.

Bertorelli spiega ancora: “Progettiamo il recupero della bella cascata situata tra fitta vegetazione del torrente di Maiolo, rendendola una attrattiva naturalistica per i visitatori. Vogliamo incentivare le visite presso l’incubatoio di gamberetti di fiume di gamba Lunga (Collegio) gestito da Ersal e Università di Pavia. Sosteniamo le strutture turistiche già presenti nel nostro territorio, come la birreria “Il Ponte Blu” e la struttura ricettiva “Pernice Rossa”, per farle diventare ancora di più un punto di riferimento per i turisti. Aiutiamo i circoli Anspi di San Pietro Casasco e di Menconico, che oltre all’attività turistica svolgono un’importante opera sociale per i nostri cittadini. Incentiviamo e supportiamo l’associazione Pro Loco nell’organizzazione di manifestazioni tradizionali e di nuovi eventi, per promuovere il turismo e valorizzare il nostro territorio”.

Bertorelli parla poi dei beni culturali. “È nostra intenzione e desiderio intervenire per il recupero delle strutture storiche presenti nel nostro Comune. Il Mulino Spalla, di proprietà comunale, è stato restaurato ed è ora meta di turisti e visite guidate, abbiamo intenzione di potenziarlo ulteriormente, rendendo più agevole la strada di accesso e rimettendolo in funzione, affinché possa tornare a macinare i grani della zona, legandosi alle progettualità agricole. Il secondo intervento riguarda la fornace di Canova, dove prevediamo il recupero della torre e di tutte le attrezzature utilizzate per produrre calce. Per il recupero di questi beni storici, abbiamo coinvolto i proprietari delle strutture e abbiamo studiato le modalità di finanziamento tramite bandi UE e fondi Snai. Il Centro turistico La Pernice Rossa di proprietà comunale, è diventato un punto focale per l’intera valle, attrattivo e vivace. I raduni estivi di fama nazionale e non solo, hanno consentito di considerare il centro turistico La Pernice Rossa un centro turistico di riferimento per tutto Oltrepò. È nostra intenzione potenziarlo ulteriormente, per consentire un ulteriore sviluppo”.

Rispondi