VOGHERA – Grande successo dell’iniziativa legata alla lotta contro il fumo andata in scena ieri all’istituto ‘Carlo Gallini’ di Voghera e che visto coinvolte tre classi. L’iniziativa cittadina rientrava tra le manifestazioni organizzate in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. L’Ats Pavia, nell’ambito delle attività rientranti nel piano integrato di promozione della salute anno 2024, ha organizzato l’evento denominato “Piantala con il fumo”.
Gli studenti di alcune classi quarte hanno prima incontrato gli operatori Ats per un momento di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dal fumo quindi sono stati formati alcuni gruppi con gli alunni delle classi quarte e gli insegnanti ed è stata effettuata un’attività di raccolta dei mozziconi di sigaretta, attraverso l’utilizzo delle pinze, nelle aree limitrofe dell’Istituto.
“L’iniziativa è stata molto apprezzata dagli alunni – sottolinea la dirigente scolastica Silvana Bassi – che si sono dimostrati attenti durante l’intervento di Ats sui rischi derivanti dal fumo e quindi per la raccolta dei mozziconi di sigaretta abbandonati. Visto il successo non escludiamo in futuro di allargare il progetto ad altri classi nell’ambito della sensibilizzazione scuola-salute che stiamo portando avanti. Ho visto motivazione e attenzione da parte di tutti e questo è un bel segnale”.