Stanno per entrare in funzione le nuove 16 telecamere di videosorveglianza a Voghera

VOGHERA – In questi giorni si sta effettuando il collaudo. Nelle prossime settimane saranno così operative le nuove 16 telecamere posizionate in città e che saranno direttamente collegate alla centrale operativa della Polizia locale in modo tale da poter avere maggiormente sotto controllo la città e contrastare il fenomeno della microcriminalità. “In questi giorni la ditta incaricata dell’installazione delle telecamere di sorveglianza – spiega l’assessore alla sicurezza William Tura – sta effettuando una serie di controlli e collaudi per mettere in rete le telecamere. Ancora qualche settimana di lavoro dopo di che i nuovi 16 occhi elettronici saranno operativi”.

Un’implementazione significativa della rete di videosorveglianza in città resa possibile grazie al Bando Ministeriale Videosorveglianza 2022, a cui il Comune di Voghera ha partecipato in virtù di una proroga dei termini, assicurandosi un finanziamento pari a 103mila euro, a cui si aggiungono 26mila curo che ha investito direttamente il Comune. Nell’ambito di questo intervento, inoltre, è previsto anche un importante aggiornamento tecnico dei sistemi con cui gli occhi elettronici saranno interconnessi da una parte con la centrale della Polizia locale di Voghera e dall’altra con le sedi dei Carabinieri e della Polizia di Stato di Voghera, nell’ottica di una cooperazione per la sicurezza urbana.

“Abbiamo deciso di concentrare il progetto delle nuove telecamere – spiega ancora l’assessore Tura – sull’area dell’ex Caserma anche dopo i lavori di recupero del piazzale. In pratica andremo a posizionare 15 telecamere sia nel perimetro esterno, a salvaguardia anche della scuola Pertini sia all’interno in quanto, dopo aver completamente risistemato l’area, questa verrà anche utilizzata dalla primavera all’autunno per eventi e manifestazioni e quindi il nostro obiettivo sarà quello di garantire la massima sicurezza”.

Rispondi