Nuovi orari per la raccolta dei rifiuti: Asm cerca di contrastare il fenomeno dell’abbandono dell’immondizia

VOGHERA – Potenziamento degli orari di apertura del centro multi raccolta, aumento dei controlli e nuove fototrappole. In questo modo Asm Voghera intensifica la battaglia contro l’abbandono dei rifiuti, un malcostume che, oltre a ledere l’immagine della città, crea spesso anche dei problemi di carattere igienico. Il primo passo è quello di un’estensione degli orari di apertura del Centro multi raccolta (è operativo ancora quello di Strada del Postiglione in attesa del ripristino del centro di Strada Folciona).

I nuovi orari coprono tutta la settimana. Il centro ora è aperto dal lunedì al venerdì (dalle 13 alle 17,30) e il sabato dalle 7,30 alle 12,30. Inoltre è sempre attivo il servizio gratuito su chiamata per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Con questa estensione degli orari, Asm Voghera vuole dare la possibilità a tutti i cittadini ed alle attività commerciali, industriali e artigianali, di avere maggiori opportunità per conferire i rifiuti presso il centro multi raccolta, evitando di abbandonarli così sul territorio comunale.

È possibile conferire presso il centro multiraccolta sia il materiale ingombrante (divani, materassi, arrendamento, biciclette, oggetti voluminosi) sia il Raee, ovvero le apparecchiature elettriche ed elettroniche, come qualsiasi tipo di elettrodomestico.

“Questo è solo il primo passo che abbiamo mosso lungo un percorso che ci porterà ad intensificare in modo massiccio la battaglia contro l’abbandono dei rifiuti – dice Alfonso Mercuri, amministratore delegato di Asm -. La nostra azienda offre sia un servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti, sia la possibilità di conferire direttamente presso il nostro centro multiraccolta. Rispettare le regole di un corretto conferimento dei rifiuti risolverebbe il problema degli abbandoni, che per Asm, e quindi per le tasche dei Vogheresi, ha un costo non indifferente”. “Inoltre – conclude Mercuri – potenzieremo i controlli, anche con l’utilizzo di nuove fototrappole e avvieremo a breve un’importante campagna di comunicazione e di sensibilizzazione verso la cittadinanza”.

Rispondi