Venerdì 31 maggio è in programma “Piantala con il fumo”: gli studenti del “Gallini” raccoglieranno i mozziconi di sigaretta

VOGHERA Favorire la consapevolezza dei danni provocati dal fumo e del conseguente impatto ambientale attraverso un’attenzione particolare alla popolazione giovanile e ai gruppi di soggetti con maggior rischio di esposizione. Con queste premesse, l’Ats Pavia, nell’ambito delle attività rientranti nel piano integrato di promozione della salute anno 2024, ha organizzato l’iniziativa “Piantala con il fumo”, in programma Venerdì 31 Maggio, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Voghera, prevede la collaborazione dell’Istituto Tecnico Agrario Carlo Gallini.

Alle ore 9:00, presso l’ITAS C.Gallini – corso Rosselli, 22 – gli studenti di alcune classi quarte incontrano gli operatori Ats per un momento di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dal fumo e sul potenziamento della loro coscienza nei confronti dell’ambiente. In seguito, alle 10:30, si formano i gruppi con gli alunni delle classi quarte e gli insegnanti: gli operatori ATS consegneranno quindi a tutti i presenti il materiale da utilizzare per la raccolta, quali magliette, pinze, guanti, contenitore.

Dalle 10:45 alle 11:45 è prevista l’attività di raccolta dei mozziconi di sigaretta, attraverso l’utilizzo delle pinze, nelle aree limitrofe dell’Istituto Gallini. L’evento si conclude con la consegna dei gadget ai ragazzi e dei contenitori di raccolta agli operatori Asm per adeguato smaltimento. Al termine delle consegne gli alunni rientreranno a scuola.

“L’obiettivo dell’iniziativa è quello di tutelare la salute delle persone e, allo stesso tempo, l’ambiente circostante  – sottolinea l’assessore all’istruzione Giuseppe Giovanetti -. Risulta importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di intraprendere uno stile di vita salutare, con un occhio di riguardo, in ottica futura, ai nostri giovani. Ringraziamo Ats Pavia per aver proposto, anche quest’anno, un evento importante, e la dirigente scolastica Silvana Bassi, che ha aderito all’iniziativa mediante il coinvolgimento diretto ed attivo degli studenti”.

Rispondi