Ecco le priorità per migliorare la vita nel comune, proposto dalla lista “Insieme per Rocca Susella”

ROCCA SUSELLA (PUBBLICITA’ ELETTORALE) – Ecco nel dettaglio le priorità della lista «Insieme per Rocca Susella» capeggiata dal sindaco uscente Pierluigi Barzon per quanto riguarda ‘Comunità e partecipazione: migliorare il vivere comunitario’.

Il candidato sindaco spiega: “Rocca Susella ha un territorio diffuso su tre valli (Ardivestra, Schizzola e Rile) e su tre frazioni e 18 località diverse sparse sul territorio nel quale è difficile individuare un fulcro aggregante. Per questa ragione e per ricreare quello spirito di comunità che sta alla base della proposta di coesione sociale locale di questa lista, si propongono le seguenti azioni: Completamento degli interventi di riqualificazione dello spazio dell’ex scuola della Fraz. di Chiusani come luogo istituzionalizzato (circolo di comunità “community-hub”) luogo incontro-ascolto, discussione-elaborazione, partecipazione propositiva sui temi e sulle scelte da attuare a livello della comunità (amministrazione, imprenditorialità, sociale, promozione locale) con l’obiettivo di innalzare il livello di benessere della comunità e salvaguardare e mettere a valore le prerogative territoriali, individuando la priorità e la fattibilità degli interventi in base ad un progetto di futuro comune”.

Si punta poi alla rivalorizzazione e promozione dello spazio del Centro sportivo comunale nella Fraz. di Giarone come altro punto di possibile promozione di attività comunitarie di diversa natura e polo aggregativo verso la valle Ardivestra. E Barzon spiega: “La realizzazione in questi due spazi del territorio comunale di momenti di festa, eventi pubblici, attività culturali (cinema, piccoli iniziative, micro- conferenze su temi importanti per il territorio) e sportive è importante per mantenere dei presidi attivi con l’attivazione delle figure più giovani e in alleanza con la popolazione anziana. Lo scopo è di avere a disposizione lungo tutti i periodi dell’anno luoghi riconosciuti per attività di incontro della comunità locale e per il coinvolgimento di nuovi residenti in grado di re-innescare la comunità e di fare da attrattori locali. L’obiettivo concreto è di costruire una comunità a favore delle persone, anche recuperando il gusto di vivere gli spazi pubblici e stimolando una collaborazione attiva con le associazioni e i cittadini che vivono le località e le frazioni, con una particolare attenzione a valorizzare la popolazione femminile e a rispondere alle esigenze della popolazione anziana”.

Il candidato sindaco Pierluigi Barzon punta poi alla comunicazione trasparente e costante ai cittadini “per garantire a tutti l’accesso facile e totale alla documentazione e motivare tutte le scelte dell’Amministrazione: questa azione sarà realizzata attraverso momenti di ascolto e di scambio con la popolazione da svolgersi presso il community-hub e gli altri luoghi di aggregazione sul territorio comunale. Sarà inoltre attivato un profilo social del Comune che andrà ad integrare la comunicazione istituzionale e tradizionale anche per informare, ascoltare, condividere e attivare forme di collaborazione, stimolando suggerimenti e commenti da parte dei cittadini”.

Rispondi