VOGHERA Una fiumana azzurra composta da oltre 1000 persone ha dato vita ieri alla ‘Run for Parkinson’, giunto quest’anno all’undicesima edizione. La manifestazione si articolava su una parte competitiva di 10 chilometri, con un percorso omologato Fidal e una family run per tutti, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia. L’evento promosso dall’Atletica Iriense, con il patrocinio del Comune di Voghera e della Regione Lombardia, oltre all’aspetto sportivo, aveva come obiettivo la raccolta di fondi a favore dell’Associazione Pavese Parkinsoniani.
“Al via della gara competitiva oltre 200 persone – spiega Lorenzo Somenzini dell’Atletica Iriense, organizzatrice della manifestazione – mentre per la camminata non competitiva siamo tornati ai livelli storici, cioè delle competizioni organizzate prima del Covid con almeno oltre 1000 persone che si sono districate per la città di Voghera per portare la loro solidarietà ai malati di Parkinson”. Per quanto riguarda la competizione agonistica, in campo maschile ha vinto Azeddine Berrite dell’Atletica Cento Torri Pavia; in campo femminile il successo è andato a Roberta Scabini del Running Oltrepo.
“La grande partecipazione che abbiamo visto ieri – sottolinea la sindaca Paola Garlaschelli – è stata davvero commovente e rappresenta il cuore e l’anima della nostra città, un segnale potente di solidarietà e impegno collettivo. Ogni passo percorso è stato un messaggio di speranza e sostegno a tutte le persone e le famiglie che convivono con il Parkinson. Un grazie di cuore all’Atletica Iriense di Voghera, all’Associazione Pavese Parkinsoniani e a Regione Lombardia che ci ha aiutato a sostenere il primo festival Attiva-menti dedicato al Parkinson.
“Grande partecipazione per un evento nazionale a scopo benefico, nato nella nostra città, che ogni anno si rafforza con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e l’attenzione nei confronti delle persone con #parkinson e dei loro familiari. – Ha detto l’assessore regionale Elena Lucchini -Grazie a tutti voi che avete partecipato e un grazie di cuore agli organizzatori e volontari”.