MONTALTO PAVESE – Ancora pioggia e grandine su tutta la fascia collinare e montana dell’Oltrepo. La pioggia incessante della scorsa notte ha fatto franare un tratto di circa 50 metri di terreno a ridosso della strada provinciale che da Valverde, frazione del comune di Colli Verdi, sale a Varzi. Alcune ruspe hanno lavorato per tutta la mattinata di ieri per rimuovere la terra e il fango che da un terreno sovrastante la strada si è riversato sulla carreggiata ostruendo la viabilità.
Dopo ore di lavoro la strada è tornata percorribile. In mattinata una violenta grandinata si è abbattuta nella zona del Passo Penice, al confine tra le provincie di Pavia e Piacenza, tra i comuni di Menconico e Bobbio. Sono caduti nuovamente chicchi di grandine grossi come noci che hanno reso difficile la percorribilità della statale 461 del Penice in particolare dal passo verso il piacentino. Rimane molto difficoltosa la viabilità lungo tre strade provinciali. Si tratta della sp 38 che da Borgo Priolo porta a Montalto Pavese e da qui al Passo Carmine, nel comune di Colli Verdi, della provinciale 201 che da Stradella sale a Zavattarello e della sp 203 che da Montebello della Battaglia sale a Fortunago attraverso il comune di Borgoratto Mormorolo. A destare maggior preoccupazione resta comunque la strada provinciale numero 38 che in più punti è franata.
La Protezione civile provinciale, con una quarantina di volontari, anche nella giornata di ieri ha lavorato ininterrottamente in località Cà del Fosso, nel comune di Montalto Pavese duramente colpito da due bombe d’acqua. Il tutto per cercare di mettere in sicurezza la zona e aiutare gli abitanti delle cinque case completamente allagate da un torrente che è uscito dagli argini. Intanto si sta facendo anche la conta dei danni causati da acqua, grandine e tempeste di vento. “I nostri tecnici sono al lavoro per stimare i danni – spiega Coldiretti Pavia – Le valutazioni sono ancora in corso, a breve avremo un quadro più preciso della situazione”.