VOGHERA – “Il Teatro è un diritto ed un dovere per tutti. La città ha bisogno del teatro. Il teatro ha bisogno dei cittadini”. Citando alcune frasi di Paolo Grassi, noto direttore teatrale, Renata Martinotti, presidente della Fondazione del Teatro di Voghera ha voluto salutare il pubblico delle grandi occasioni per la chiusura della stagione teatrale che ha visto esibirsi sul palco del ‘Valentino Garavani’ Chiara Francini e Alessandro Federico nell’opera di Dario Fo e Franca Rame ‘Coppia aperta, quasi spalancata’ che ha fatto registrare il tutto esaurito.
“Voglio dire grazie all’impegno della nostra sindaca Paola Garlaschelli – ha detto Martinotti, che si è presentata sul palco con un abito ‘Rosso Valentino’ – e, di tutti coloro che in tempi e con modalità diverse ci hanno consentito di aprire il teatro il 26 novembre scorso: un gioiello di storia e di cultura restituito alla città. Ora siamo a porgere i nostri più sentiti ringraziamenti anche a nome della città di Voghera. Il teatro, noi, lo intendiamo come un momento di cultura, arte in tutte le sue forme, coinvolgimento emotivo ed inclusione”.
“Si chiude una stagione ricca di soddisfazioni e di appuntamenti – continua Martinotti -. A nome di tutti i membri del Consiglio direttivo della Fondazione intendo ringraziare gli spettatori fedeli che ci hanno sempre fatto sentire la loro vicinanza ed il loro calore e assieme a noi, hanno vissuto l’emozione di essere a teatro, il teatro della nostra città, il nostro teatro ed in particolare mi rivolgo ad un pubblico di giovani e di adolescenti perché possano fare del teatro un laboratorio ed un luogo di vita”. In autunno salirà il sipario sulla nova stagione.