VOGHERA – Una caserma della Polizia locale che sia autonoma e strutturale per contrastare la microcriminalità. E’ l’obiettivo che si è posta l’amministrazione comunale ed è quello che stanno portando avanti in sinergia l’assessorato alla sicurezza guidato da William Tura e quello ai lavori pubblici con a capo Giancarlo Gabba. La giunta comunale di Voghera ha approvato infatti l’aggiornamento del progetto esecutivo dei lavori di adeguamento dei locali della caserma di corso Rosselli.
Si tratta di un progetto in grado di consentire la realizzazione di una diversa e più organica disposizione delle aree destinate a spogliatoio degli agenti, all’armeria, e alla realizzazione della camera di sicurezza per trattenere le persone in stato di fermo o di arresto, che va a completare il percorso intrapreso dall’amministrazione comunale, iniziato lo scorso anno con l’acquisto del sistema di foto segnalamento (oggi sempre più utilizzato), già operativo presso il comando, e che si è reso ormai un strumento indispensabile per un controllo efficace del territorio.
“Non mi resta che esprimere la più totale soddisfazione: si è trattato di un iter lungo, ma portato a termine – sottolinea l’assessore Gabba -. Prenderà il via subito il percorso di affidamento dei lavori, che, con ogni probabilità potranno iniziare entro la fine di giugno”. Il progetto, dell’importo complessivo di 74mila euro, vedrà la sua esecuzione durante i mesi estivi del 2024. Attraverso la realizzazione del progetto, l’amministrazione comunale intende attivare una collaborazione con le forze di Polizia locale dei Comuni limitrofi e dell’Oltrepo pavese, per la condivisione delle strutture operative del comando di Polizia locale di Voghera, nonché a supporto delle eventuali esigenze delle altre forze di Polizia.
“Per prima cosa voglio ringraziare l’assessore Gabba per aver recuperato i fondi necessari per l’ammodernamento della caserma – sottolinea Tura – e che consentirà di fare un salto di qualità della struttura dotandola anche di una cella come già altri comandi, come per esempio Vigevano, dispongono. Questo ci permetterà di essere ancora più autonomi, di collaborare con le altre forze di Polizia e di contrastare maggiormente il fenomeno dello microcriminalità non solo in città ma anche nelle zone limitrofe”.