Grande festa per i 100 anni di Antonietta Tornari

VARZI – Grande festa alla Casa famiglia Villa Regina di Varzi per Antonietta Tornari, originaria di Corbesassi, frazione di Brallo di Pregola che in questi giorni ha compiuto 100 anni. Ultima di sette fratelli perse all’età di 6 anni la mamma e venne cresciuta dalla sorella più grande. Visse a lungo a Milano per poi tornare nel paese natio.

Antonietta Tornari nasce il 19/5/1924 a Corbesassi, frazione di Brallo di Pregola. Ultima di sette fratelli si trova ben presto a fronteggiare le avversità della vita. All’età di sei anni perde la sua adorata mamma e viene cresciuta dalla sorella più grande. Frequenta la scuola ma aiuta anche i suoi fratelli più grandi nei campi. Antonietta farà per molti anni la contadina. Sposa poi il sarto del paese e con lui lascerà il paese natio per vivere a Milano.

Qui prende servizio presso le case di ricchi signori che la trattano come una madre e una balia insostituibile. Antonietta rimane vedova nel 1994 ma non si perde d’animo. Continua a lavorare e assistere più che può i suoi due figli e i suoi 3 nipoti. Ma la vita non smette di riservarle dure prove. Assiste alla morte della cara nuora e del suo adorato figlio nel giro di pochissimi mesi. Amata da tutti, le rimangono la figlia, il genero, i nipoti e pro nipoti che non finiranno mai di ringraziarla per tutto l’aiuto e l’amore a loro dato.

Rispondi