VARZI (PUBBLICITA’ ELETTORALE) – Ecco la lettera aperta inviata ai cittadini, dal sindaco uscente di Varzi, Giovanni Palli, in vista delle elezioni di giugno.
“La conclusione del mandato amministrativo 2019/24 consente al gruppo di lavoro “Uniti per Varzi – Palli Sindaco” l’elaborazione di un bilancio dell’esperienza passata su cui basare, con rinnovato entusiasmo, le proposte future. Vogliamo innanzitutto evidenziare la generale soddisfazione dei risultati ottenuti, tra non poche difficoltà, in cinque anni di amministrazione, al termine dei quali il gruppo consigliare eletto si ripropone all’elettorato, arricchito dall’aggiunta di nuovi validi candidati, consapevole della gravosità e della serietà dell’impegno ma forte dello spirito di squadra creato e che continua a fare da prezioso collante. Un riconoscimento che ci inorgoglisce in modo particolare e che, in qualche modo, pensiamo rappresenti il percorso di crescita che il Comune di Varzi ha vissuto durante il mandato è rappresentato dal conferimento, con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 settembre 2021, del titolo di Città, consequenziale rispetto a quello delle Medaglie d’Oro al Merito Civile e al Valor Militare. Ci piace pensare che tale risultato sia frutto di uno sforzo comune, costantemente votato al bene del territorio e dei concittadini tutti”.
“Al di là dei singoli obiettivi raggiunti, è in questa sede opportuno dare evidenza dei caratteri generali che hanno definito il metodo e lo stile amministrativo. La strategia di sviluppo locale adottata si identifica in una presa di consapevolezza del ruolo del Comune nel contesto in cui è collocato, sotto il profilo del rapporto con i piccoli comuni che costellano il territorio della Comunità Montana, da un lato, e con l’area di pianura urbanizzata, dall’altro. Il Comune di Varzi assume in quest’ottica il duplice ruolo di ente di riferimento e di portavoce delle istanze della montagna nella interlocuzione con i centri di maggiore dimensione di pianura, nei confronti dei quali il nostro territorio può porsi in rapporto di compensazione sotto molteplici profili”.
E ancora: “L’azione amministrativa così intesa si sviluppa in un’articolata programmazione. Gli obiettivi generali sono racchiusi nel: favorire il miglioramento della quotidianità dei residenti, consapevoli dell’importanza di contrastare il preoccupante fenomeno dello spopolamento attraverso lo sforzo nell’implementazione dei servizi pubblici, incrementandone la tipologia e la qualità; migliorare l’attrattività del Comune rispetto ai visitatori esterni, sia per agevolare esperienze turistiche che per sostenere nuove forme di residenzialità, valorizzando al meglio le caratteristiche peculiari della nostra realtà. Consapevoli dell’importanza della condivisione, presentiamo questa nuova proposta con spirito di collaborazione e rimaniamo fiduciosi di poter continuare a contare su numerosi compagni di viaggio”.