VOGHERA – Con il taglio del nastro della mostra ‘Nonchiamatemimorbo’ inaugurata presso la Biblioteca Ricottiana di Voghera, alla presenza di molte autorità, è ufficialmente salito il sipario sul ‘Parkinson Festival’ organizzato dall’Associazione Pavese Parkinsoniani. Una quattro giorni di eventi e manifestazioni che animeranno la città e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia. La mostra sarà visitabile da oggi a domenica dalle ore 10 alle 18: si tratta di una mostra itinerante già presentata in molte città Italiane ed in sedi prestigiose. Il programma proseguirà domani alle ore 15.30 con la “Passeggia Menti” Nordic Walking in città con Outdoor Oltrepo. Partenza dall’ex Caserma di Cavalleria.
Sabato alle 10 è prevista “Risveglia – Menti” attività motoria adattata aperta a tutti, con le esperte di Scienze motorie mentre alle 17 ci sarà la presentazione dell’audiolibro ‘Nonchiamatemimorbo storie di resistenza al Parkinson’ e incontro con esperti di ‘Muoversi personal-mente con Mister Parkinson’ presso la biblioteca. Appuntamento musicale alle 21 con “La musica si può fare in un solo modo: Insieme “organizzato dalle Musicoterapiste Roberta Mori e Anna Achilli in collaborazione con Abra Ensemble presso il teatro San Rocco.
Domenica alle ore 10.15 via alla Run for Parkinson’s, tradizionale corsa competitiva di 10 km e camminata non competitiva. Ritrovo alla ex Caserma di Cavalleria di Voghera. Il programma è molto articolato e dura tre giorni ed ha l’obiettivo di illustrare ai visitatori non solo le storie di resilienza dei cittadini con la malattia ma anche quali percorsi costruisce l’Associazione per consentire ai partecipanti di vivere appieno la propria vita. Nell’occasione dell’inaugurazione della mostra è stato anche sottoscritto il Manifesto Europeo del Parkinson che, realizzato da Parkinson Europe, vuole rappresentare che cosa desidera la comunità delle persone affette da questa malattia.