Bagnaria: ecco il programma dei lavori pubblici che l’amministrazione Franza intende portare avanti

BAGNARIA (PUBBLICITA’ ELETTORALE) – Una sola lista e dunque basta raggiungere il quorum del 40 per cento per essere riconfermato sindaco. Mattia Franza, che punta al terzo mandato, presenta il programma dei lavori pubblici che intende realizzare nel corso del mandato.

E spiega: “Si proseguirà alla manutenzione della rete viaria comunale mediante asfaltature dei tratti ammalorati ed al miglioramento della segnaletica stradale. Particolare attenzione verrà data alla mitigazione e prevenzione del dissesto idrogeologico attraverso la manutenzione dei reticoli idrici minori ed alla sistemazione delle strade VASP. Proseguiremo nella ricerca di finanziamenti per la concretizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, già approvato dalla Amministrazione Comunale, per la riqualificazione del centro sportivo comunale del Capoluogo”.

E ancora: “Verranno realizzati lavori di manutenzione straordinaria ed abbattimento barriere architettoniche dei servizi igienici a servizio della Scuola dell’infanzia e dell’ambulatorio medico. Altro importante intervento previsto sarà la riqualificazione completa dell’impianto di illuminazione pubblica; il progetto prevede l’adeguamento, il potenziamento delle aree scoperte e l’efficientamento dei punti luce attraverso la tecnologia a risparmio energetico a “led” che consentiranno un risparmio sulle spese correnti del bilancio comunale. Interventi di manutenzione straordinaria saranno dedicati ai due cimiteri comunali. Inoltre, dovessero rendersi disponibili ulteriori risorse riteniamo un’opera strategica la realizzazione di un’area con loculi dedicati per urne cinerarie”.

Ma non finisce qui. E Mattia Franza prosegue: “Nella programmazione territoriale Aree Interne vorremmo inserire la riqualificazione con riconversione di parte del mercato ortofrutticolo e sarà riproposta all’amministrazione provinciale, proprietaria degli immobili, la ristrutturazione dei due ex caselli situati lungo la pista ciclabile “Greenway” in località Poggio e alla frazione Ponte Crenna. Importanti interventi di difesa idrogeologica, già finanziati da Regione Lombardia, saranno dedicati alla messa in sicurezza dei due ponti lungo il torrente Staffora siti in Bagnaria e Casa Galeotti. Al fine di migliorare la sicurezza pubblica si cercherà di potenziare la videosorveglianza nei maggiori punti strategici di passaggio di mezzi e persone, ad oggi ancora scoperti. Proseguirà il dialogo con Regione Lombardia al fine di provvedere ad un’accurata cura e manutenzione dell’alveo del torrente Staffora ed al rifacimento di alcune difese spondali nelle zone ritenute più a rischio di esondazione. Si cercherà attraverso un accordo con Anas S.p.A. ente proprietario della strada statale 461 del Penice di reperire finanziamenti e la miglior soluzione possibile per poter metter in sicurezza il tratto abitato del Capoluogo cercando di realizzare una rotonda nei pressi dell’incrocio tra la S.S. 461 e la Via XX Settembre e migliorando l’area adiacente privata ad oggi incolta”.

Rispondi