A Zavattarello si fa la conta dei danni dopo il maltempo dei giorni scorsi

ZAVATTARELLO – Il giorno dopo la bomba d’acqua che ha colpito Zavattarello e Golferenzo si fa la conta dei danni. Anche perchè molti fossi dovranno essere ripristinati, dovranno essere eliminati detriti che si sono riversati in strada e mettere in sicurezza le aree sconvolte dal nubifragio di lunedì.

“Le forti piogge hanno causato diversi danni e allagamenti in tutto il territorio comunale – sottolinea il vice sindaco di Zavattarello, Mauro Colombini -. Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine per la tempestività dell’intervento alla Protezione Civile comunale e a quella della Comunità Montana. Un ringraziamento speciale va anche ai Vigili del Fuoco e agli agricoltori volontari che si sono messi a disposizione con grande dedizione e spirito di solidarietà. Grazie all’impegno di tutti e al lavoro instancabile degli operai comunali – chiude Colombini -, la situazione è già rientrata e stiamo progressivamente tornando alla normalità. Tuttavia, ora si presenta la necessità di fare una stima accurata dei danni subiti e di progettare interventi mirati per riparare e prevenire futuri disastri”.

Intanto all’alba di ieri mattina, a causa delle piogge torrenziali della notte, diverse aree del rifugio Enpa di Voghera si sono allagate. Operatori e volontari sono immediatamente intervenuti per spostare i cani e metterli in sicurezza. “La situazione – afferma l’Enpa di Voghera – ieri all’alba era disastrosa. Abbiamo immediatamente spostato sei cani che si trovavano nelle zone allagate, stiamo valutando i danni alla strutture, ai beni e ai materiali stoccati. Siamo attualmente senza elettricità. Tutto questo è stato causato dalle forti precipitazioni delle ultime ore. Il terreno non sta più assorbendo l’acqua”.

L’Enpa di Voghera ha quindi lanciato un appello per la raccolta di teli, asciugamani e tutto quello che serve per ripristinare le cucce all’interno dei box allagati. “In queste ore la situazione sembra stia migliorando – conclude l’Enpa di Voghera – ma teniamo sempre d’occhio le previsioni del tempo perché prevediamo una settimana tutt’altro che semplice”.

Rispondi