VOGHERA Vincenzo Giugliano è il nuovo vice presidente di Voghera Energia la società di cui Asm detiene il 20% delle azioni e che da anni gestisce la centrale di Torremenapace. Nei giorni scorsi è stato rinnovato il consiglio direttivo che resterà in carica fino al 31 dicembre 2026.
Nel consiglio di amministrazione sono stati nominati: Jurgen Fryges, Vincenzo Giuliano, Rhaphael Vincent Barreau, Gelu Rapotan, Sara Callegari, Alberto Dell’Acqua, Nicola Gregorini, Alessandro Marchesi, Marcello Pasquale, Alessandro Perchiazzi.
Nel collegio sindacale sono stati invece eletti Fabrizio Redaelli, Daniele Bruno, Guido Marchese. Dopo il Cda Giugliano e Barreau sono stati nominati vice presidenti della società. Voghera Energia è nata il 17 dicembre 2000 come società srl partecipata da tre soci: Foster Wheeler Italiana Spa, società di ingegneria specializzata nella progettazione, costruzione e fornitura di componenti per l’impiantistica; Electrabel Sa, società belga con una forte tradizione nella realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica e Asm di Voghera Spa, società che gestisce per il comune di Voghera e per i comuni limitrofi servizi di erogazione di acqua, di gas, di elettricità, di igiene ambientale e che detiene il 20% delle azioni e per questo motivo ad Asm Voghera spetta la nomina di alcuni consiglieri del Cda oltre alla vice presidenza.
Voghera Energia gestisce la centrale di Torremenapace che, grazie ad un ciclo combinato di tipo cogenerativo produce energia elettrica e vapore. L’impianto è costato 245 milioni di euro, somma coperta per l’80% da finanziamenti bancari e per il restante 20% dalla joint venture tra la stessa Asm Voghera ( che ha contribuito per un quinto ma con interessi del mutua a carico) e da Acea Electrabel tra cui la stessa Asm Voghera.