Istituto Pascal: gli studenti hanno aderito al progetto che unisce l’educazione artistica alla valorizzazione del patrimonio urbano

VOGHERA La città di Voghera brilla per la sua storia, la sua cultura e la bellezza dei suoi spazi verdi. Un gioiello cittadino che, grazie all’impegno congiunto dell’Istituto Blaise Pascal e del Comune di Voghera, sta vivendo un’incredibile trasformazione grazie a un progetto innovativo di alternanza scuola-lavoro. L’iniziativa è stata proposta dall’assessore all’istruzione Giuseppe Giovanetti ha coinvolto nel progetto tutte le scuole della città ed alcune ditte per la fornitura gratuita del materiale da utilizzare per l’abbellimento delle panchine.

“Al progetto – sottolinea la dirigente scolastica del Pascal, Luciana Rossotti – gli studenti del Liceo Artistico dell’indirizzo Arti Figurative (classi terza, quarta e quinta) hanno aderito con entusiasmo poichè unisce l’educazione artistica alla valorizzazione del patrimonio urbano. La missione? Restaurare e abbellire le panchine del parco cittadino di piazza Meardi, trasformandole in opere d’arte all’aperto che riflettano lo spirito e la creatività degli studenti. Le panchine, testimonianze silenziose del quotidiano passaggio di cittadini e visitatori, diventeranno tele bianche su cui gli studenti riprodurranno le “Quattro Stagioni”.

Questo non è solo un esercizio di creatività, ma anche un’esperienza di responsabilità e collaborazione, poiché gli studenti lavorano fianco a fianco con gli artisti locali e docenti dell’istituto e in particolare con i professori Antonio De Paoli, Valentina Gatti e Cristian Pironato per garantire la qualità e la durabilità delle loro creazioni. 

Rispondi