FORTUNAGO – Francesca Chinosi, ingegnere, neo laureata alla facoltà di bioingegneria, laurea magistrale, presso l’università di Pavia con specializzazione in cellule, tessuti e dispositivi biomedici è stata nominata dal Comune di Fortunago, come consigliere del Cda della Fondazione Teatro dell’Accademia “Giovanni Azzaretti “. Si occuperà, oltre che della gestione, della convegnistica di Medicina già avviata in collaborazione con i primari degli Ospedali, l’Azienda Territoriale di Pavia e gli Istituti di ricerca.
Cittadina di Fortunago, la giovane laureata si è recata in municipio, con la mamma Monica Molinari, per ricevere le congratulazioni del sindaco Pier Achille Lanfranchi, che si è complimentato, anche a nome dell’amministrazione comunale, per il brillante risultato conseguito al termine dell’impegnativo corso di studi.
Francesca Chinosi, che ha conseguito la laurea magistrale, con una tesi sperimentale intitolata “Implementazione di un algoritmo di massimizzazione del riempimento a pattern non standard per la tecnologia Fused Filament Fabrication: applicazione al campo protesico”, ha espresso il desiderio di proseguire, con Dottorato di Ricerca , gli studi nel campo delle biotecnologie . La materia affrontata nella tesi è oggetto di uno studio innovativo e molto interessante, nel campo biomedicale, che conferma in particolare, la validità dell’algoritmo di ottimizzazione estremamente importante della geometria femorale nella biomeccanica umana.